G7 Taormina: Foglio di via ad un attivista… che tornava a casa
- maggio 27, 2017
- in misure repressive
- Edit
Un compagno di Cosenza, Delio, mentre tentava legittimamente di ritornare al suo paese natio, in Sicilia, è stato fermato poco prima di imbarcarsi a Villa San Giovanni. Condotto nella locale Questura, ha ricevuto un assurdo quanto inquietante foglio di via dalla cittadina reggina.
Tre anni di inibizione, solo perché Delio desiderava raggiungere, da normale cittadino, la sua terra d’origine.
Ci sembra chiaro che il clima che si è instaurato, alla vigilia del summit di Taormina, è un clima intimidatorio e provocatorio.
Le misure preventive messe in campo dal Ministero dell’Interno e dalle Forze di Polizia stanno mirando a sfiduciare, inibire, spaventare.
Nello stesso momento in cui lanciamo la nostra solidarietà al compagno Delio, ribadiamo ancora una volta che la paura non ci appartiene, che non cederemo ai ricatti di Minniti e che domani saremo a Taormina in tante e in tanti a ribadire la nostra contrarietà alle politiche europee d’austerità, a questo vergognoso stato di polizia, a chi devasta i nostri territori.
[…] addirittura 170 persone sono state sequestrate e trattenute in un Cie di Tor Cervara), Bari, Taormina e Bologna siano arrivati “fogli di via” preventivi. Succedeva al tempo del fascismo, […]