Menu

In Marcia per il clima: Il governo Francese annuncia la chiusura delle frontiere per un mese

Dal 30 novembre all’11 dicembre 196 governi mondiali si troveranno a Parigi alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite (COP21) per provare a sottoscrivere una intesa sul taglio delle emissioni e la lotta al riscaldamento globale. Per questo motivo il governo francese si accinge a ristabilire i controlli alle frontiere per un mese dal 13 novembre al 13 dicembre. Per un mese, la libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea sarà dunque sospesa. Chiaro il tentativo di impedire di raggiungere la Francia per le mobilitazione annunciata, in particolare 12 dicembre, con numerose delegazioni provenienti da tutto il pianeta e in particolare dai paesi del Sud che segnalano anche di incontrare difficoltà nell’ottenere i visti d’ingresso.

In Italia intanto ci si prepara alla giornata di mobilitazione internazionale del prossimo 29 novembre. Quella domenica a Roma la “coalizione per il clima”, formata da diverse realtà ambientaliste e non solo, ha promosso una manifestazione che si terrà in contemporanea con altre decine di città in tutto il mondo. Promossa per venerdì pomeriggio una assemblea pubblica, sempre nella capitale, per organizzare la manifestazione.

Ne parliamo con Vincenzo Miliucci dell’Esecutivo Nazionale della Confederazione Cobas che aderisce alla Coalizione Clima   (da Radio Onda d’Urto)

http://www.coalizioneclima.it/