Menu

Genova: Condannati 12 compagni per lo sgombero in via dei Giustiniani

Il tribunale di Genova ha condannato a pene comprese tra uno e 8 mesi di carcere 12 dei 15 antagonisti accusati a vario titolo di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale durante lo sgombero dello spazio sociale occupato in via dei Giustiniani, nel centro storico cittadino; tre giovani sono stati assolti per non aver commesso il fatto. Per tutti è stata disposta la sospensione condizionale della pena. Il pubblico ministero Stefano Puppo aveva chiesto pene, comprese tra 8 e 18 mesi. I giovani sono stati difesi dagli avvocati Emanuele Tambuscio, Laura Tartarini, Alessandro Gorla e Davide Paltrinieri.

Il palazzo, di proprietà del Demanio, era stato sgomberato all’alba del 7 agosto 2012, (video)  durante le operazioni, alcuni manifestanti,  sono stati caricato dagli agenti in tenuta antisommossa  e una giovane è rimasta ferita da una manganellata in testa.

Durante le operazioni, alcuni manifestanti, tenuti a distanza dallo stabile da un cordone di agenti in tenuta antisommossa, avevano reagito con insulti e lancio di alcuni oggetti a una carica di alleggerimento da parte del reparto mobile che aveva portato al ferimento di una giovane colpita da una manganellata in testa.