Sono 25 i migranti richiedenti asilo espulsi a Taranto nelle ultime ore per aver fatto valere i propri diritti.
L’allontanamento è dovuto al fatto che gli stessi hanno partecipato a una protesta avvenuta precedentemente per chiedere che gli venisse corrisposto il dovuto pocket money, da mesi non elargito, e per chiedere migliori condizioni igieniche, assistenza sanitaria e cibo, durante la quale avevano bloccato la strada adiacente la struttura.
“Nello specifico, si tratta di alcuni richiedenti asilo che si trovavano all’ interno del centro di accoglienza straordinario santa sofia- scrive sulla pagina FB la Campagna Welcome Taranto – In seguito a questa protesta, avvenuta martedì scorso, la prefettura di Taranto ha chiuso la struttura, una villa al mare, a causa dell’ assenza delle più elementari condizioni di sopravvivenza. Acqua calda e luce. Continueremo a denunciare le storture del sistema di accoglienza e chiediamo, sin da ora, che le istituzioni deputate vigilino sul rispetto dei capitolati d’ appalto. Che nessuno provi più a fare business illegali sulla pelle dei più deboli.”
Questa mattina solidali e migranti erano in presidio davanti alla Prefettura di Taranto e per martedi 24 è stata organizzata una manifestazione.
Ne parliamo con Margherita della Campagna Welcome Taranto Ascolta