Roma: Sigilli allo spazio sociale Rialto, sede che ospita il Forum dei movimenti per l’acqua e Attac!
- febbraio 16, 2017
- in centri sociali, lotte sociali, sgombero
- Edit
Legalità contro giustizia sociale. I vigili della Giunta Raggi hanno fatto irruzione nel palazzo del Rialto S.Ambrogio e messo i sigilli alla sede del Forum dei movimenti per l’acqua
Raggi contro il movimento per l’acqua pubblica. E’ la solita guerra tra il concetto astratto e ambiguo di legalità e quello più concreto di giustizia sociale. Stamattina dopo l’alba sono entrati i vigili urbani al Rialto S.Ambrogio, il palazzo al Portico d’Ottavia che ospita, tra gli altri il Forum dei movimenti per l’acqua, Attac!, il circolo Gianni Bosio, Transform, il Forum ambientalista.
I vigili urbani hanno apposto i sigilli a tutti i piani. Si tratta di una cosa gravissima, tanto più che non è la questura ma direttamente i vigili del comune di Roma e alla faccia di una mozione del consiglio comunale che aveva chiesto una moratoria degli sgomberi in attesa di un nuovo regolamento per gli spazi sociali! A mezzogiorno e mezza si terrà lì sotto una conferenza stampa, diversi attivisti sono già confluiti in zona, ma è possibile anticipare che la vicenda è il frutto avvelenato della delibera 140, scritta dall’allora vicesindaco Nieri di Sel, al tempo della Giunta Marino.
L’idea è quella di mettere a valore gli spazi del comune indipendentemente dall’utilizzo che se ne fa. Una scelta scellerata che tiene in bilico da un anno decine e decine di spazi e soggetti sociali nella capitale. Nel caso del Forum dei movimenti per l’acqua, la delibera calcola in 900 euro al mese l’affitto da pretendere per la stanza che, dal 2006, ospita il movimento per la ripubblicizzazione del servizio idrico.
La Giunta Raggi, che aveva promesso discontinuità con alcune politiche liberiste, si caratterizza per l’ambiguo immobilismo oltre che per le opache vicissitudini della sindaca e del suo staff. Così, dopo aver nominato un ultraliberista veneto, Colomban, a dirimere la sorte delle partecipate (tra cui Acea), ora avalla la spedizione punitiva dei pizzardoni contr o la sede di associazioni prestigiose.
Annotazione di servizio: il circolo Bosio informa che il concerto di questa sera 16 febbraio “Es Kurdistan im” , in occasione dell’uscita del Cd omonimo, si svolgerà alla Casa Internazionale delle Donne in via della Lungara 19 – angolo via di S. Francesco di Sales, alle 21,30, perché questa mattina i vigili hanno messo i sigilli all’edificio di via di S. Ambrogio al cui interno ha la sede il Circolo Gianni Bosio.
«Grazie infinite alla CIdD per la solidarietà e l’ospitalità» !
Checchino Antonini da popoff
Ai microfoni di Radio Onda d’Urto Paolo Carsetti, Forum Acqua Bene Comune. Ascolta o scarica.