I fascisti di Forza Nuova irrompono mentre è in corso un dibattito. Stavolta ci scappa il ferito, i militanti di Forza Nuova, distruggono attrezzature e scaraventano a terra l’organizzatrice dell’evento.
I fascisti irrompono durante l’incontro organizzato dall’associazione Sipes, con il mondo Rom.
I fascisti l’hanno rifatto. Come già accaduto nei giorni scorsi a Como, Desio e l’attacco alla sede di Repubblica .Stavolta è successo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania. I fascisti hanno fatto irruzione durante un salotto letterario, organizzato da una nota associazione locale, Sipes, in collaborazione con Terra Mia. All’evento pubblico, tenutosi al Bar Eden, erano presenti tra l’altro, Luigi Leonardi, imprenditore anticamorra, la deputa Michela Rostan e alcuni membri della comunità Rom di Giugliano, Nurja e Sabrina Severovic.
Ed è proprio nel momento in cui i due, padre e figlia, hanno preso la parola, che i fascisti di Forza Nuova hanno fatto irruzione nel locale. Erano in cinque, come ci racconta Antonella Fabbricatore, presidente dell’associazione ed organizzatrice dell’evento. Copione già visto, stesso modus operandi a qualsiasi latitudine e longitudine. Si presentano e inizia il siparietto :
Sono amareggiata e dolorante. Ieri è successa una cosa gravissima, al mio posto poteva trovarsi una persona più anziana e quel volo le sarebbe potuto essere fatale. Sono arrivati in cinque, ma uno solo ha iniziato con le provocazioni. Non c’era alcuna motivazione all’aggressione. Il salotto si stava svolgendo nella piena serenità. Ha iniziato ad inveire pesantemente contro i due esponenti Rom (Nurja e Sabrina).
C’è da dire che la stessa Fabbricatore e altri presenti, hanno dichiarato che gli esponenti Rom non hanno risposto alle provocazioni, dimostrando grande civiltà.
Continua la Fabbricatore : poi qualcuno dalla sala ha aderito alle provocazioni e si stava per degenerare in rissa. Io, come organizzatrice dell’incontro, ho provato a farli smettere, ma ero vicina a loro ed è arrivato uno spintone (non destinato a me), che mi ha fatto cadere violentemente a terra.
Nulla di nuovo nemmeno all’ombra del Vesuvio, i metodi di Forza Nuova, non si discostano dal becero squadrismo del ventennio fascista. Tanti i messaggi di solidarietà arrivati già nell’immediato. Resta “l‘occasione persa” di cui l’organizzatrice parla in un post Facebook:
da UltimaVoce
È vergognoso che chi commette illegalità continui a farlo indisturbato spronato da politici razzisti e xenofobi ora se la destra andrà al potere lo stato sarà neofascista dichiarato e finirà la libertà