Torino: La polizia carica per difendere il fuan. Tre antifascisti fermati, diversi feriti
- febbraio 13, 2020
- in antifascismo
- Edit
Mobilitazione antifascista all’Università di Torino. Nel tardo pomeriggio di giovedì 13 febbraio cariche poliziesche al Campus Einaudi dell’Università, con la polizia schierata a difesa di un pugno di fascisti del Fuan, intenzionatia volantinare contro il convegno ‘Fascismo-Colonialismo-Foibe’, alla presenza di Moni Ovadia e del giornalista Stojan Spetič.
Un incontro organizzato dalle sezioni ANPI “68 Martiri” Grugliasco, Anpi Nizza Lingotto, V Riunite Torino, e dal comitato Mamme in piazza per la libertà di dissenso, con l’adesione di altre sezioni ANPI: Bussoleno, Chivasso, Nichelino, Trofarello, Venaria.
Un folto gruppo di student* antifascist* ha cercato di cacciare i fascisti dall’Università, impedendo il loro volantinaggio, ma la polizia presente in forza ha caricato.
Diversi i feriti e tre i fermati.
Per l’immediato rilascio, occupato il Senato Accademico. Da Torino Anna, del Cua. Ascolta o scarica
Di seguito, il comunicato del CUA:
“ATTENZIONE
Oggi il FUAN, gruppo studentesco fascista, è venuto in università con la scorta che ha blindato completamente la struttura. Numerose cariche sono state fatte sul raggruppamento di studenti* che hanno impedito a questi razzisti di distribuire i loro volantini indisturbati.
Durante la contestazione sono state arrestate 3 persone, student* di questa università.
‼️Ora stiamo andando in rettorato per fare pressioni affinché l’Università si prenda le responsabilità di questi fatti vergognosi e faccia pressioni affinché tutt* vengano rilasciat*!!”