Menu

Torino: Maxi operazione poliziesca, oltre 30 misure cautelari di cui la metà a minorenni

È di questo martedì mattina la notizia di una grossa operazione di polizia per la manifestazione della sera del 26 ottobre dell’anno scorso a Torino, in occasione di una manifestazione contro il nuovo Dpcm anti-pandemia.

Sono 37 i destinatari delle misure cautelari, tanti giovanissimi, e più di 200 gli uomini delle forze dell’ordine impegnati. I provvedimenti riguardano 24 maggiorenni e 13 minorenni, che secondo la polizia sarebbero giunti in centro – quella sera – dai quartieri della periferia della in particolare da Barriera Milano, Mirafiori, e Vallette.

Ai ragazzi arrestati viene contestato il pesantissimo reato di devastazione e saccheggio, in riferimento ai negozi colpiti nelle vie del centro di Torino la sera della protesta, che aveva visto migliaia di persone partecipi e che nei giorni successivi la polemica si era concentrata sulla vetrina di Gucci infranta.

Con noi Marco Revelli, politologo e docente alla facoltà di Scienze politiche dell’Università del Piemonte orientale. Ascolta o Scarica.

da Radio Onda d’Urto