Menu

Genova: Sgomberato il centro sociale “Terra di Nessuno”

È in corso dalle 6 di questa mattina, nel quartiere genovese del Lagaccio, lo sgombero del centro sociale “Terra di nessuno“. A rendere operativa la decisione del Comune sono più pattuglie della Polizia locale, anche se sul posto sono presenti anche forze di polizia e la Digos, chiamate a gestire eventuali tensioni fuori e dentro il centro sociale occupato, dove al momento dell’arrivo della Municipale stavano dormendo quattro persone. Sulla pagina Facebook dello stesso centro sociale viene seguito passo dopo passo lo sgombero, la polizia ha bloccato la strada di accesso e si sta organizzando un presidio di protesta contro l’operazione presso il ponte Don Acciai.

All’interno resistono alcune compagne e compagni. Attiviste e attivisti invitano a raggiungere l’esterno dello stabile in via Bartolomeo Bianco e sul Ponte degli Acciai per sostenerli e per opporsi allo sgombero.

Questa mattina la giunta di destra assieme a Bucci hanno nuovamente reso chiare le loro intenzioni – si legge sulla pagina Facebook del centro sociale – Sgomberare gli unici luoghi di aggregazione, partecipazione sociale e cittadinanza attiva della città. Difendiamo con ogni mezzo i nostri spazi per le strade e in rete. Accorrete in via Bianco e chi non può si faccia sentire sui social chiedendo la liberazione del Terra di Nessuno”.

Ore 8.40 – La prima corrispondenza da Genova con Arianna, compagna del csoa Terra di Nessuno. Ascolta o scarica

Ore 12.15 – L’aggiornamento con Arianna, del csoa Terra di Nessuno. Il presidio all’esterno prosegue mentre all’interno resistono alcune compagne e compagni, raggiunti da alcuni rappresentanti della politica istituzionale genovese. Ascolta o scarica

Nel primo pomeriggio a compagne e compagni è stato consentito di portare via i materiali all’interno dello spazio, mentre già nei prossimi giorni la mobilitazione si sposterà in città.

Ore 17.30 – L’aggiornamento con Arianna del csoa Terra di Nessuno. Ascolta o Scarica

da Radio Onda d’Urto