Secondo il sito https://mappingpoliceviolence.org nel 2021 la polizia ha ucciso nei vari Stati USA 1.136 persone. 249 persone sono state uccise dall’inizio del 2022 con una media di circa tre al giorno.
di Turi Palidda
Dal 2013, negli Stati Uniti sono state uccise da operatori di polizia circa 1.100 persone l’anno e secondo il Washington Post il 2021 è stato l’anno peggiore. Come afferma Samuel Sinyangwe, il ricercatore che ha fondato Mapping Police Violence, “la sconcertante andamento degli omicidi ci dice che sostanzialmente non è cambiato nulla per quanto riguarda la diffusione delle brutalità e omicidi delle forze di polizia statunitensi”.
La grande battaglia del movimento Black Live Matter (BLM) emerso dopo l’assassinio di George Floyd sembra definitivamente persa. A new York il nuovo sindaco Adams, ex-poliziotto del Partito democratico, non fa che assecondare le richieste di “pulizia” delle strade dalla presenza di senzatetto e intende ri-aumentare i fondi per la polizia della città di cui invece era stato stabilita una netta diminuzione (seguendo le parole d’ordine del BLM “Defunding police” e “Abolish police”). E nella sua allucinante corsa per l’aumento della spesa militare qualche giorno fa il presidente Joe Biden ha annunciato ingenti nuovi finanziamenti alla polizia per l’assunzione di più agenti e per “la lotta alla violenza nelle comunità”.
E’ il trionfo della lobby militare-poliziesca legata a quella finanziaria dell’industria d’armamenti e a quella delle nuove tecnologie e il presidente democratico (tanto amato e imitato dai piddini italiani) rilancia la guerra permanente sia a livello internazionale sia con la guerra sicuritaria urbana. Come hanno detto alcuni leader del BLM la lotta contro le brutalità e gli assassinii delle polizie durerà a lungo e è certo che avrà alti e bassi ma riprenderà presto con la chiara consapevolezza che destra e pseudo-democratici, Trump o Biden, sono nemici della maggioranza della popolazione bianca, nera e di tutti i colori.
Vedi anche:
– Reed T. DeAngelis, “Systemic Racism in Police Killings: New Evidence From the Mapping Police Violence Database, 2013–2021” https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/21533687211047943
– Susan Olzak, “Does Protest Against Police Violence Matter? Evidence from U.S. Cities, 1980-2018.” (August 22, 2021). Forthcoming. “Does Protest Against Police Violence Matter? Evidence from U.S. Cities, 1980-2019.” American Sociological Review. Available at SSRN: https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3913714