Menu

Iran: aumentano le esecuzioni capitali e le violenze sessuali in carcere

Nella Giornata internazionale dei diritti umani, in occasione del 75esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani (10 dicembre 1948-2023) l’Iran Human Rights Monitor ha diffuso un rapporto in cui denuncia l’aumento delle esecuzioni capitali in Iran.

Nel mese di novembre sono state giustiziate 120 persone tra cui sette attivisti politici che avevano partecipato alle proteste del 2019. Esecuzioni in deciso aumento rispetto mal mese di ottobre quando erano state 86. Dall’inizio dell’anno sono in totale 743.

Un rapporto diffuso da Amnesty International denuncia invece che durante la rivolta del movimento Donna Vita Liberta’ del 2022 le forze di sicurezza iraniane hanno usato lo stupro e altre forme di violenza sessuale per intimidire e punire chi aveva manifestato in forma pacifica. Il documento riporta le testimonianze di 45 persone sopravvissute a violenze sessuali da parte di agenti di polizia dopo il loro arresto.

Per questi motivi il CNRI-Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana- manifestera’ a Ginevra di fronte al Palazzo dell’Onu il 13 dicembre contro la presenza del presidente iraniano Raisi invitato al Global Refugee Forum.

Il Premio Nobel per la Pace 2023 è intanto stato assegnato all’attivista iraniana Narges Mohammadi “per la sua lotta contro l’oppressione delle donne in Iran e la sua lotta per promuovere i diritti umani e la libertà per tutti”. Mohammadi è oggi una delle più celebri attiviste per i diritti delle donne e per i diritti umani in Iran e ha sostenuto tra le altre cose le proteste cominciate l’anno scorso dopo la morte di Mahsa Amini.

“Bene il Nobel per la Pace all’attivista per i diritti delle donne Narges Mohammadi in carcere dal 2021 ma dalla comunita’ internazionale ci aspettiamo molto di piu’”.

Radio Onda d’Urto ha sentito Samira dei Giovani Iraniani Residenti in Italia Ascolta o scarica

Osservatorio Repressione è una Aps-Ets totalmente autofinanziata. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000 

News, aggiornamenti e approfondimenti sul canale telegram e canale WhatsApp