Menu

Vienna: L’ attivista filo-palestinese Michael Pröbsting rischia due anno di carcere per un volantino

Michael Pröbsting è un dirigente della Tendenza Comunista Rivoluzionaria Internazionale che il 2 maggio sarà sotto processo a Vienna, incriminato per un opuscolo della sua organizzazione diffuso il 7 ottobre 2023.

Nell’opuscolo, diffuso a Vienna in tedesco e in arabo, si legge “La TCRI ribadisce che finché lo Stato sionista esisterà, i palestinesi continueranno a subire il terrorismo di Stato! Per questo motivo difendiamo la prospettiva socialista di una Palestina democratica e rossa. Sosteniamo la lotta per la distruzione dello Stato sionista e il diritto al ritorno di tutti i rifugiati palestinesi

Pubblichiamo di seguito l’appello di difesa internazionale lanciato dall’ RCIT alla Conferenza Internazionalista svoltasi a Milano il 17-18 febbraio 2024:

Diverse forze hanno presentato una denuncia penale contro Michael Pröbsting, il segretario internazionale della Tendenza Comunista Rivoluzionaria Internazionale (RCIT). Questa denuncia penale si basa sul «sospetto di istigazione a commettere reati terroristici e all’approvazione di reati terroristici ai sensi del paragrafo 282a, paragrafo 2 del codice penale».

Michael è un militante di lunga data e da molti anni partecipa regolarmente in Austria alle manifestazioni a sostegno della Palestina.

La denuncia penale si basa su un paragrafo della dichiarazione della RCIT del 7 ottobre 2023 che è stata distribuita come volantino durante le manifestazioni: “La TCRI ribadisce che finché esisterà lo Stato sionista, i palestinesi continueranno a soffrire del terrorismo di stato! Questo è il motivo per cui sosteniamo la prospettiva socialista di una Palestina democratica e rossa. Sosteniamo la lotta per la distruzione dello Stato sionista e il diritto al ritorno di tutti i rifugiati palestinesi”.

In seguito alla denuncia penale, Michael è stato convocato al quartier generale della polizia a Vienna, dove gli è stato chiesto quali fossero le sue opinioni politiche sulla guerra di Gaza e le sue attività politiche. Nel caso in cui la pubblica accusa aprisse un caso in tribunale, Michael rischierebbe, se condannato, fino a due anni di prigione.

La denuncia penale contro Michael Pröbsting fa parte di una serie di tentativi di mettere a tacere le voci di solidarietà con la Palestina.

Le organizzazioni firmatarie – indipendentemente dal fatto che condividano o meno le posizioni specifiche delineate nella citazione sopra menzionata – difendono il diritto democratico alla libertà di parola e protestano contro tali tentativi di criminalizzare gli attivisti filo-palestinesi.

Allora hanno sostenuto l’ appello le organizzazioni seguenti:

ControCorrente (Italia)

AMR Controvento (Italia)

League for the Fifth International

League for the Fourth International

NAR (Grecia)

OKDE (Grecia)

Partido Obrero (Argentina)

Partito Comunista dei Lavoratori (Italia)

Revolutionary Communist International Tendency

Sosyalist Emekciler Partisi (Turchia)

Workers International Network

—————–

PRESIDIO DI PROTESTA E SOLIDARIETÀ:

Fermare la repressione dello Stato austriaco contro i socialisti filo-palestinesi!

VENERDI 26 APRILE ore 10:00 CONSOLATO DELL’ AUSTRIA, PIAZZA DEL LIBERTY n. 8 (Milano)

Mentre le bombe israeliane continuano a piovere su Gaza, Michael Pröbsting, segretario internazionale della Tendenza comunista rivoluzionaria internazionale (Tcri), verrà processato a Vienna il 2 maggio per aver difeso i palestinesi e per essersi opposto allo Stato sionista. Accusato di “incitamento a commettere reati terroristici e approvazione di reati terroristici”, Michael potrebbe scontare fino a due anni di carcere se riconosciuto colpevole. Sarebbe un precedente per i governi di tutta l‘Europa occidentale, che potrebbero criminalizzare tutti coloro che si battono in difesa della Palestina. Anche altri attivisti, tra cui due sostenitori della Tendenza marxista internazionale, Sonja Kopf e Alex Rauter, sono stati interrogati dallo Stato austriaco in base alla Legge 282, una legge da caccia alle streghe.

La Lega comunista internazionale e le sue organizzazioni di difesa fraterne invitano la sinistra, il movimento palestinese e tutti i combattenti per le libertà civili a protestare contro la messa in stato di accusa di Michael. Unitevi a noi per organizzare manifestazioni davanti al maggior numero possibile di ambasciate e consolati austriaci nei giorni precedenti il processo. 17 Aprile 2024 Sottoscritto dalla Tcri

Ritirare le accuse contro Michael Pröbsting!

Giù le mani dagli attivisti filopalestinesi!

PER LE ADESIONI e per ulteriori dettagli Contattate la Lega trotskista d’Italia : Tel. 02/91637755,

Mail: red_sp@tin.it

Per informazioni sul caso e per firmare la petizione: “No alla denuncia penale contro l‘attivista filo palestinese Michael Pröbsting!”, consultare: https://www.thecommunists.net/rcit/petition-no-to- criminal-complaint-against-pro-palestine-activist-michael-proebsting

Ai microfoni di Radio Onda d’Urto Mauro della Lega trotskista d’Italia. Ascolta o scarica

 

 

Osservatorio Repressione è una Aps-Ets totalmente autofinanziata. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000 

News, aggiornamenti e approfondimenti sul canale telegram e canale WhatsApp