Francia: parlamentare sospeso per aver esposto la bandiera della palestina
Il deputato Sébastien Delogu di France insoumise (Lfi), sventola la bandiera della Palestina nell’Assemblea nazionale. Sospeso per due settimane
Mentre in tutta la Francia imponenti manifestazioni per la Palestina irrompono in ogni citta, in parlamento si surriscaldava l’aria tra gli scranni dei deputati. «Da ormai otto mesi il mondo guarda due milioni di persone vivere nell’Inferno», ha detto Alma Dufour, deputata della France Insoumise, in un appassionato discorso durante una sessione di domande al governo. «Otto mesi, e non avete preso alcuna sanzione contro questi assassini» ha detto chiedendo che la Francia annunci «la sospensione dei legami economici con Israele».
AL TERMINE, un parlamentare insoumis, Sébastien Delogu, si è alzato di scatto brandendo una bandiera palestinese, mentre dai banchi di Lfi i deputati gridavano «genocidio». «È inammissibile!», ha urlato la presidentes macronista della Camera Yaël Braun-Pivet, la stessa che a qualche giorno dagli attacchi del 7 ottobre e dell’inizio dell’offensiva a Gaza aveva affermato che il sostegno della Francia a Israele era «incondizionato». Sospeso per quindici giorni di seduta, sarà privato anche della metà dell’indennità parlamentare per due mesi.
Osservatorio Repressione è una Aps-Ets totalmente autofinanziata. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000
News, aggiornamenti e approfondimenti sul canale telegram e canale WhatsApp