Napoli: la polizia carica gli studenti che solidarizzano con gli operai di Terni
- ottobre 30, 2014
- in lotte sociali
- Edit
Stamattina alla Stazione Marittima, all’esterno della 14.esima Conferenza del FEMIP con i vertici della Banca Europei degli Investimenti, dove è previsto un intervento del Ministro dell’Economia del governo Renzi, Padoan, la polizia ha manganellato un gruppo di studenti e precari che tentavano di esporre uno striscione di solidarietà con i lavoratori di Terni vittime ieri a Roma della violenza degli apparati repressivi dello stato.
Al momento la polizia ha sbarrato l’ingresso alla Conferenza, si è schierata in assetto antisommossa ma gli studenti e i precari sono rimasti all’esterno della sala della Conferenza e scandiscono slogan contro il Jobs Act, il governo Renzi ed in solidarietà con la lotta operaia di Terni. I manifestanti, alcuni dei quali indossano un caschetto blu in segno di solidarietà con gli operai dell’Ast, hanno esposto un lungo striscione con la scritta “stop job acts”.
«Oggi, 30 ottobre, una cinquantina di studenti e lavoratori precari ha deciso di andare a fare “visita” al ministro dell’economia Padoan, presente alla kermesse Expo Napoli per parlare di idee per la crescita e lo sviluppo – scrivono gli studenti del Cau – Con i caschetti blu da operai, volevamo portare in quella sede la voce e la rabbia di tanti, a cominciare dai lavoratori di Terni che ieri sono stati caricati orze dell’ordine al MISE, dove si erano recati per far fronte e impedire la chiusura dell’ATM. Come studenti e come lavoratori non tolleriamo più che si svolgano queste iniziative che hanno lo scopo di far credere al paese che gli interessi dei padroni siano gli interessi di tutti. Il 7 saremo in piazza a Bagnoli in occasione della visita del Presidente del Consiglio Renzi che vuole utilizzare quella passerella per presentare il decreto Sblocca Italia e di nuovo il 14 per lo sciopero sociale convocato a livello nazionale».
ecco il racconto di stamattina della contestazione a Padoan e della carica della polizia… una voce dalla piazza, video e foto. solidali con i lavoratori di #Terni avevamo tutti il caschetto blu!
http://clashcityworkers.org/lotte/cosa-si-muove/1704-napoli-contestato-padoan-polizia-reagisce.html