Sono cominciati i lavori per la costruzione del «Great Wall», il grande muro di Calais, nel nord della Francia, che Londra ha voluto per impedire ai migranti in fuga da guerra e povertà di passare dalla Francia in Gran Bretagna. Sarà alto quattro metri per un chilometro di lunghezza
Spunta un altro muro nel cuore dell’Europa: sono cominciati i lavori per la costruzione del «Great Wall», il grande muro di Calais, nel nord della Francia, che Londra ha voluto per impedire ai migranti in fuga da guerra e povertà di passare dalla Francia in Gran Bretagna.
Alto quattro metri per un chilometro di lunghezza, il muro in cemento armato e dotato di telecamere di sorveglianza sorgerà a poche centinaia di metri dalla «Giungla» dei migranti che il governo di Parigi si è impegnato a smantellare entro fine anno.
L’obiettivo è impedire ai disperati di introdursi illegalmente nei camion diretti a Dover, dall’altra parte della Manica. Interamente finanziata dal governo di Londra, la struttura completerà il recinto di protezione in ferro e filo spinato già eretto nella zona per impedire l’accesso al porto. Secondo la prefettura del Pas-de-Calais, il muro sarà pronto «entro fine anno».
da il manifesto