Menu

Barcellona-Real Madrid: scontri e arresti per la partita che riapre la questione Catalana

Decine di migliaia di persone si sono sono radunate ieri – mercoledì 18 dicembre 2019 – all’esterno dello stadio Campo Nou, per la partita tra Barcellona e Real Madrid. Si sono verificati scontri e proteste per “El Clasico”, così soprannominata la storica sfida tra le due squadre, che era in programma il 26 ottobre scorso, ma era stata rinviata per timori legati all’ordine pubblico. Proprio quel giorno era infatti arrivata la sentenza del «Proces», il processo a carico dei leader catalani per i fatti che portarono alla dichiarazione unilaterale d’indipendenza della Catalogna nell’ottobre 2017.

E’ di oltre 40 feriti e 9 arresti il bilancio della repressione poliziesca nei confronti migliaia d’indipendentisti catalani all’esterno del Camp Nou, dove si è giocata Barcellona-Real Madrid. In centinaia si sono barricati dietro ai cassonetti dandoli alle fiamme e fronteggiando i mossos d’esquadra. Una protesta lanciata dalla piattaforma Tsunami Democratic, dietro lo slogan “Spain sit and talk”, per chiedere al governo spagnolo di risolvere politicamente la questione catalana.

Abbiamo chiesto a Victor Serri, fotoreporter de La Directa, come mai quella di ieri fosse una partita più politica che sportiva. Ascolta o Scarica.

da Radio Onda d’Urto