Menu

Bologna: Nuova mobilitazione studentesca, ancora repressione poliziesca. Cariche e fermi

Nuova giornata di mobilitazione per gli studenti universitari di Bologna che tornano oggi, venerdì 10 febbraio, sulle violente cariche poliziesche  dentro e fuori l’ateneo  nella zona di via Zamboni e piazza Verdi.

Stamattina conferenza stampa del Cua, con le voci dei giovani rincorsi prima tra banchi e sedie e poi nelle strade adiacenti. Ascolta o scarica qui

Oggi la prima risposta, con un corteo lanciato per le ore 16 in piazza Verdi, per riprendersi la zona universitaria e chiedere le immediate dimissioni del questore Coccia, “già protagonista di selvaggia repressione contro gli occupanti di case, gli inquilini resistenti, gli operai e le operaie e quanti in questa città lottano contro le ingiustizie”. Proteste anche contro il rettore, Francesco Ubertini, attualmente all’estero. La corrispondenza e la testimonianza di Luca, studente di Lettere e del Cua, presente nell’aula studio al momento dell’irruzione. Ascolta o scarica 

Ore 18 – Aggiornamento dal corteo: scontri e cariche poliziesche all’inizio di Via Zamboni. Al momento la piazza si è ricompattata in Piazza Verdi. Un primo collegamento dal corteo con Michele di InfoautAscolta o Scarica.

ore 18.30 – Aggiornamento: sembrano 2 i fermi al momento a Bologna, a seguito delle cariche in Via Zamboni. Il corteo selvaggio prosegue. Nuovo aggiornamento con Michele della redazione Infoaut Bologna.Ascolta o Scarica.

ore 19 – Terzo aggiornamento dalla piazza bolognese: si chiude il corteo e blocco selvaggio della città, a seguito delle cariche e dei fermi di questo pomeriggio. Confermati i fermi per 2 ragazze di Bologna di cui al momento non si hanno ancora notizie. Sentiamo il collegamento con Angelo del Collettivo Universitario AutonomoAscolta o Scarica.

da Radio Onda d’Urto

 

 

 

Sabato 11 febbraio 2017. Sara e Orlando, dopo aver passato la notte in carcere, questa mattina sono stati sottoposti al processo per direttissima.

I fatti riguardano gli avventimenti di ieri, durante il corteo degli studenti e studentesse dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, scesi in piazza a seguito dei gravi avvenimenti che riguardano l’aula studio di via Zamboni 36 e nuovamente caricati da polizia e forze dell’ordine che continuano a militarizzare la zona universitaria. I fermi inizialmente erano 3, Giulia è stata in seguito rilasciata in serata.

bolognaOggi indetto nuovamente un corteo cittadino per richiedere la liberazione di Sara e Orlando e per continuare la protesta contro barriere, muri e sorveglianza dentro le mura universitarie. Appuntamento questo sabato 11 febbraio alle ore 17, piazza Verdi.

Un collegamento di questa mattina con Michele delle redazione di Infoaut per aggiornarci sugli eventi. Ascolta o Scarica.