Bologna, riforma costituzionale: studenti strattonati e cacciati dalla Festa dell’Unità
- settembre 19, 2016
- in lotte sociali
- Edit
Anche sulla questione della riforma costituzionale, il governo ha ormai svelato il suo vero volto autoritario: durante la Festa dell’Unità a Bologna, alcuni studenti che manifestavano contro il solito teatrino di propaganda della Ministra Boschi sono stati violentemente strattonati e trascinati via dalle forze dell’ordine. Durante il monologo della Boschi, gli studenti avevano mostrato dei cartelli con le ragioni del No al referendum, chiedendo di poter intervenire. Per tutta risposta sono stati spintonati, portati via e identificati dalla Digos.
Riportiamo di seguito il comunicato e il video di Link Bologna – Studenti Indipendenti:
Le studentesse e gli studenti di Link Bologna hanno contestato la ministra Boschi alla Festa dell’Unità.
“Mentre la ministra recitava la solita retorica sulla riforma costituzionale – dichiara Nicola, portavoce di Link Bologna – abbiamo preso parola dalla platea chiedendo di poter intervenire in un dibattito che il governo ha fin da subito tentato di chiudere in partenza”.
Gli studenti hanno sollevato dei cartelli, che sottolineavano la torsione autoritaria che il governo Renzi ha imposto alla società.
“Abbiamo voluto evidenziare – dichiara Fabio D’Alfonso – la mancanza di dialogo sociale di un governo che, come i precedenti, ha imposto fallimentari politiche liberiste e di austerità: è il momento di dire basta, su scuola, lavoro, sanità, diritti, Costituzione vogliamo decidere noi come generazione esclusa, dimenticata e precaria”.
Appena hanno iniziato la contestazione, gli studenti sono stati spintonati, strattonati, trascinati duramente e identificati dalla Digos e dalle forze dell’ordine. “Siamo stati trascinati duramente – prosegue Giuseppe Ialacqua di Link – le forze dell’ordine hanno usato una forza esagerata, buttando alcuni di noi a terra e provocando visibili segni delle colluttazioni”.
Gli studenti stigmatizzano fortemente il comportamento delle forze dell’ordine e del Partito Democratico, che mostrano tutta la distanza di questo governo dai cittadini; gli studenti, inoltre, contestano la versione della Boschi che li avrebbe invitati sul palco a intervenire, proprio quando sono stati pesantemente allontanati e portati via. Link Bologna invita i media cittadini per una conferenza stampa lunedì 19 settembre alle ore 11 presso il Circolo Arci RitmoLento, via San Carlo 12/a.
Link Bologna Studenti Indipendenti