Menu

Bologna: Sgomberato Taksim, manganellate sui manifestanti

Polizia e Carabinieri sono riusciti a completare lo sgombero dello Studentato Occupato Taksim, dopo che diversi occupanti hanno resistito dalle prime ore della mattina barricandosi all’interno, sostenuti da numerosi solidali che si sono riuniti in presidio su via Irnerio.

Gli agenti hanno manganellato i manifestanti in più momenti, racconta un nostro inviato sul posto: prima quando il presidio si è spostato verso una porta laterale dell’immobile e poi quando gli occupanti sono stati fatti uscire dall’ingresso principale su via Irnerio. Scrive Taksim su Facebook: “Grazie alla pressione e alla forza dei solidali uniti in presidio, durante le cariche e le provocazioni della polizia, i compagni e le compagne barricate dentro lo studentato da questa mattina sono riusciti ad uscire e mettersi in salvo!”.

A quel punto i manifestanti si sono spostati in corteo, tra fumogeni e cassonetti spostati in mezzo alla strada, raggiungendo piazza Verdi e poi percorrendo via Zamboni fino alle Due torri, prima di imboccare strada Maggiore e piazza Aldrovandi. Durante il percorso, riferisce il Cua, “il corteo sanziona la Gestim, agenzia immobiliare che truffa gli studenti di Bologna mentre le istituzioni sgomberano le occupazioni”. Il corteo si è poi concluso in piazza Verdi.

da zic.it