Menu

Bologna: sgombero di una occupazione abitativa alla bolognina

Sgombero poliziesco nella mattinata del 23 dicembre 2021 in via Zampieri, a Bologna, di uno spazio occupato nello scorso mese di ottobre dal nodo locale di Cambiare Rotta e da Asia USB per denunciare la necessità di una requisizione degli edifici sfitti e la loro riconsegna alle fasce popolari.

Ai due appartamenti occupati per scopo abitativo oggi sono arrivati Polizia e Carabinieri in tenuta antisommossa, oltre che le denunce per compagne e compagni.   L’occupazione era sorta l’11 ottobre scorso, sull’onda delle mobilitazioni dello sciopero generale dei sindacati conflittuali e di base di quel giorni.

Le realtà che si battono per il diritto alla casa nel capoluogo emiliano denunciano l’atteggiamento della nuova giunta. “questo è il cambio di passo millantato sotto elezioni dall’assessora alla casa Emily Clancy insieme al Partito Democratico della Ruspa di Lepore: qualche giorno dopo l’accettazione di un tavolo di confronto sul problema abitativo, l’invio della celere di buona mattina per eseguire lo sgombero, con annesse denunce agli occupanti che stavano salendo per recuperare gli oggetti personali” denuncia sul proprio profilo Fb “Cambiare Rotta”.

Dal presidio allestito in mattinata all’esterno della palazzina sgomberata abbiamo contattato telefonicamente Leo, dell’ASIA Usb di Bologna. Ascolta o scarica