Brescia: 13 condanne per le cariche alla stazione del 14 novembre 2012
- marzo 13, 2015
- in #14N, misure repressive
- Edit
13 compagni e compagne sono stati condannati in primo grado oggi, mercoledì 11 marzo 2015, con pene dai 2 a 5 mesi. Tre sono stati assolti.
Questa la decisione del Tribunale di Brescia, nel processo che ha visto imputati militanti del Centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Kollettivo studenti in lotta per i fatti del 14 novembre 2012 quando, nel contesto dello sciopero generale e sociale europeo contro le misure di austerità, un corteo autonomo tentò di occupare la stazione Fs, subendo due violente cariche di polizia che provocarono diversi feriti e contusi, anche tra studenti minorenni e mamme del Coordinamento SOS scuola. Pesanti erano le accuse mosse ai compagni-e: resistenza aggravata e lesioni aggravate, entrambe in concorso, mentre ad alcuni degli imputati è contestata anche l’istigazione a delinquere.
“Viva soddisfazione per la sentenza“, arrivata a seguito del teorema accusatorio del pm Ambrogio Cassiani, è stata espressa dalla ex, neo e post fascista bresciana Viviana Beccalossi, assessore regionale e di Fratelli d’Italia.
Un commento anche di Flavio, compagno del centro sociale Magazzino 47 ed uno dei condannati. Ascolta o scarica.
Un riassunto di quanto avvenuto in aula nelle precedenti udienze con Sergio Pezzucchi, uno degli avvocati difensori degli attivisti. Ascolta o scarica.