Menu

Brescia: Attivista di di Extinction Rebellion fermato e denunciato dalla polizia locale

Nel pomeriggio di giovedì 7 luglio, a Brescia, Stefano Tedesco, attivista di Extinction Rebellion, ha deciso di sedersi per terra in mezzo a corso Mameli, in centro città, mostrando due cartelli, davanti e dietro di sé. Sopra uno dei due cartelli la scritta “Sto male se penso a tutto quello che dobbiamo fare per garantirci un futuro”, sull’altro la scritta “il territorio è di chi lo abita. Assemblee di cittadini ora!”.

xr-brescia

Insieme a queste parole anche un qr code per raggiungere la raccolta firme promossa da XR – sul sito Politici per caso – per chiedere l’istituzione di assemblee nelle quali cittadine e cittadini possano confrontarsi sulle questioni ambientali e in particolare sui progetti infrastrutturali che vanno a interferire con ambiente e clima.

Stefano ha deciso di rimanere lì seduto fino alle 15.30. Una volta terminata la propria azione, però, è stato scortato nella caserma della Polizia Locale di via Donegani da alcuni agenti giunti sul posto. Lo hanno rilasciato con una denuncia per interruzione di pubblico servizio (corso Mameli, però, è una via pedonale… L’unica auto che ha trovato Stefano sul proprio percorso è stata proprio quella della Polizia Locale).

L’intervento di Stefano Tedesco, attivista di XR Brescia, ai nostri microfoni. Ascolta o scarica

da Radio Onda d’Urto