Ennesimi processi nei confronti del Movimento bresciano nella giornata di venerdi 19 ottobre 2018.
In questo caso si trattava di quattro processi a danno di 7 tra attivisti e attiviste minorenni del Kollettivo Studenti in Lotta e del Collettivo Gardesano Autonomo.
Nel mirino della repressione c’erano diverse mobilitazioni.
Due occupazioni di Zanzanù, quella del capannone di Via Calamar e dell’area dismessa Fili Legnami. in via Calamar ci fu una occupazione che seguì di poco più di mesi lo sgombero della prima esperienza di autogestione, riguardante l’ex ristorante della Spiaggia d’Oro, con lo scopo di rilanciare il bisogno di uno spazio sociale nel territorio del Basso Garda. Una rivendicazione che si scontrò con la chiusura totale da parte dell’Amministrazione del PD guidata dalla sindaca Rosa Leso.
Il capannone che venne occupato era un immobile all’asta, già danneggiato e accessibile da un portone rotto, così come mostrarono gli attivisti del CGA sui social network con delle foto. Lo stabile si trovava nell’area artigianale della Pigna, ritenuta un simbolo della speculazione edilizia a danno del territorio. L’occupazione fu temporanea e terminò spontaneamente il 21 aprile 2016 dopo circa un mese di iniziative.
La ex Fili Legnami era stata occupata momentaneamente a fine anno 2016 come azione dimostrativa e proposta di dibattito sullo sviluppo della città. Nell’area occupata, infatti, era in progetto la bonifica dei terreni e la proposta da parte dell’amministrazione Leso di un nuovo supermercato in via Marconi a Desenzano.
Oltre alle due occupazioni nel mirino della repressione anche le manifestazioni studentesche contro la Buona Scuola di Renzi e quella di contestazione alla allora ministra Boschi del 12 novembre 2016.
I processi si sono conclusi per tutti con i perdoni giudiziali.
Nella trasmissione che vi proponiamo gli interventi di Alessandro, del CGA, e Giulia, del CSA Magazzino47, e in conclusione il commento alla vicenda legale da parte di uno degli avvocati che ha difeso i giovani compagni, Manlio Vicini. Ascolta o scarica