Menu

Colleferro: Willy ucciso di botte

Arrestati 4 ragazzi: dopo averlo massacrato sono fuggiti, avevano cercato di far perdere le proprie tracce subito dopo il violento pestaggio costato la vita a Willy Monteiro Duarte, giovane di 21 anni intervenuto per sedare una rissa. Mario Pincarelli 22 anni, Francesco Belleggia 23, Marco e Gabriele Bianchi 24 e 26 anni sono stati fermato poco dopo l’omicidio e portati in caserma.

Omicidio preterintenzionale in concorso: questa l’accusa che sarebbe stata formulata nei confronti dei quattro ragazzi che avrebbero picchiato a morte il 21enne Willy Monteiro Duarte.

Mario Pincarelli 22 anni, Francesco Belleggia 23, Marco e Gabriele Bianchi 24 e 26 anni sono stati fermati poco dopo la brutale aggressione dai carabinieri di Colleferro e portati in caserma. A quanto si apprende, avrebbero scelto di non parlare. Nessuno di loro ha fornito spiegazioni riguardo quel folle pestaggio costato la vita a un giovane di 21 anni. Almeno tre di loro sono appassionati di arti marziali: i fratelli Bianchi sono lottatori di MMA, Francesco Belleggia pratica il karate. Secondo la ricostruzione fatta dagli inquirenti, in quattro si sarebbero accaniti contro Willy. Calci e pugni, soprattutto alla testa, che non gli hanno lasciato scampo. Il giovane è morto poco dopo l’arrivo del 118 durante il trasporto in ospedale.
L’omicidio di Willy, intervenuto per sedare una rissa

“Mi ha detto che stavano tornando a casa dopo una serata passata da amici. Stavano attraversando la strada per prendere la macchina e c’era una discussione. Willy probabilmente conosceva chi stava discutendo e si è avvicinato per dire ‘smettete di litigare‘, ma non era assolutamente coinvolto nella discussione”, ha raccontato a Fanpage.it il padre di uno degli amici di Willy. A quel punto “è sopraggiunta una macchina, sono scese tre o quattro persone e hanno cominciato a menare. Qualcuno ha fatto in tempo a fuggire come mio figlio altri sono rimasti coinvolti. Purtroppo Willy è caduto a terra, colpito con calci e pugni e ci ha rimesso la pelle”. L’aggressione è avvenuta a Colleferro, in piazza Oberdan, intorno alle 2 di notte. La discussione, secondo quanto raccontato da testimoni presenti sulla scena, sarebbe nata per futili motivi.

da fanpage

*************

Willy, ucciso a Colleferro in una serata come tante altre…

Per capire la morte di Willy, il ragazzo di 21 anni massacrato a Colleferro da 4 coetanei, dovremo aspettare mesi, forse anni.  Ma per capire cosa si muove nella pancia del Belpaese e nell’animo dei nostri ventenni, nelle strade delle nostre province, potrebbe essere utile leggere il meraviglioso libro di Daniele Vicari: “Emanuele nella battaglia”: Pubblicato da Einaudi una paio di anni fa, “Emanuele nella battaglia” è una cronaca, secca, rigorosa, asciutta della morte del giovane Emanuele Morganti. Anche lì c’è la morte violenta di un bravo ragazzo, c’è la provincia, e la violenza del potere: il potere disperato e straccione dei “clan” di provincia che non uccide mai per “futili motivi” ma per riaffermare quel potere straccione.

Pubblicato da Einaudi una paio di anni fa, Emanuele nella battaglia è una cronaca secca, rigorosa e asciutta della morte del giovane Emanuele Morganti. Anche lì c’è la morte violenta di un bravo ragazzo, c’è la provincia e la violenza del potere: il potere disperato e straccione dei “clan” di paese che non uccidono mai per “futili motivi” ma per riaffermare quel potere straccione.

Per quel che riguarda la fredda cronaca, sappiamo solo che sabato notte Willy Monteiro era intervenuto per difendere un suo compagno di scuola e, per questo affronto, e’ stato massacrato e ucciso dal gruppo rivale, composto da 4 giovani di eta’ compresa tra 22 e 26 anni. I 4, identificati e arrestati dai carabinieri della Compagnia di Colleferro, hanno precedenti di polizia.

Il dramma e’ avvenuto nella notte il largo Oberdan, nella cittadina dei Castelli Romani, dove il 21enne – originario di Paliano – era in compagnia di alcuni amici. Una serata come tante altre, se non fosse per la lite tra un suo compagno di scuola e il gruppo di 4 ragazzi, tutti originari di Artena. Secondo quanto si apprende, Willy era intervenuto inizialmente per tentare di sedare una discussione.

La questione, nata per futili motivi, sembrava finita li’. Ma successivamente i quattro per vendicarsi dell’affronto lo avrebbero aggredito e picchiato fino a ucciderlo. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, i militari dell’Arma. Willy e’ stato caricato in ambulanza e da li’ e’ partita una corsa verso l’ospedale. Il 21enne e’ morto nel tragitto a causa delle lesioni, provocate dai calci e pugni subiti. Sgomento a Colleferro per l’omicidio. “Siamo sconvolti, siamo una cittadina di persone per bene e non siamo abituati ad episodi di questo tipo. Infatti, dopo questa tragedia, si respira un’aria diversa in paese. La rissa, tra l’altro, era tra ragazzi provenienti da Artena e da Paliano. Non c’erano giovani di Colleferro. Nessuno pero’ vuole strumentalizzare un dramma di questo tipo”. Ha spiegato all’AGI Pierluigi Sanna, sindaco di Colleferro, a poche ore dai fatti.

Davide Varì

da il dubbio