Menu

Conegliano: muore durante un fermo di polizia

A Conegliano (Treviso) un 30enne è morto durante un fermo di polizia. Si chiamava Donald Founbou ed era originario del Camerun.

Secondo la ricostruzione degli agenti, l’uomo sarebbe prima sfuggito a una volante che voleva fermarlo per un controllo; qualche ora dopo, rintracciato in via Manin davanti a un locale, avrebbe reagito violentemente, “dimenandosi e morsicando” i poliziotti. In questo frangente, si accascia a terra e muore “di infarto”. Anche se pare non soffrisse di alcun problema di salute.

La vicenda, dai contorni ben poco chiari e abbastanza ambigua nelle sue dinamiche, ha suscitato la reazione della comunità camerunense di Conegliano, che appresa la notizia ha dato via a un corteo che da via Manin è arrivato fino al comando di polizia in via Maggiore Piovesana, chiedendo giustizia per Donald.

La procura di Treviso ha aperto un’inchiesta e il pm di turno ha disposto l’autopsia per chiarire le dinamiche della tragedia.

(Fonti: oggitreviso.it, corrieredelveneto.it)

Assistiamo purtroppo per l’ennesima volta a una morte avvenuta in circostanze poco chiare, ad una vita spezzata mentre si trovava tra le mani degli agenti di polizia. I giornali hanno più volte specificato che l’uomo era un “immigrato irregolare”: ecco l’individuazione del cosiddetto “folk devil” (deviante o presunto tale), atto a giustificare l’intera vicenda tramite il ricorso ad una categoria ritenuta socialmente pericolosa (quella dei migranti). La persona che diventa “cosa” giunta a turbare l’ordine pubblico. Si dice che Donald Founbou sia morto di infarto : così come Stefano Cucchi è morto perché “anoressico e tossicodipendente”, come Marcello Lonzi morto per un “forte infarto”, Riccardo Magherini perché “un violento incontrollabile”, Federico Aldrovandi perché “si è picchiato da solo”. 

Comments ( 1 )

  • ahmed Jellal

    Sono delinquenti in devisa.Sicuramente hanno scacciato sul suo collo al punto di non lasciarlo respirare.ho subito lo stesso trattamento ma per fortuna sono ancora vivo,ho subito aggressione con falso verbale con conseguenze penale.inutile denunciarli perché il loro atteggiamento è quasi un costume culturale