Davide Delogu, detenuto in lotta, è stato trasferito dal carcere di Agrigento a quello di Augusta. La notizia del trasferimento, tenuta nascosta dall’amministrazione carceraria fino all’ultimo momento, è trapelata grazie all’impegno di Claudia, la compagna che ha permesso di colloquio e che doveva far visita a Davide. Prima di tale colloquio, Claudia telefonò al carcere di Agrigento per sapere se Davide fosse ancora detenuto lì. La risposta è stata affermativa ma quando Cluadia si è trovata davanti ai portoni del carcere, l’amara verità è venuta a galla. Davide si trovava ancora nel carcere di Agrigento ma prossimo al trasferimento.
Quindi, colloquio annullato.
Davide Delogu si trova sotto regime del 14bis che prevede che, se il detenuto pone in essere dei comportamenti che a detta della direzione possano in qualunque modo “compromettere la sicurezza della struttura, ovvero turbano l’ordine degli istituti”, egli può essere sottoposto ad un regime di sorveglianza particolare: restrizione delle ora d’aria, restrizioni riguardanti il numero di colloqui concessi nel corso del mese, estranee alla famiglia o con operatori volontari che operano negli istituti e inoltre un continuo controllo della corrispondenza in entrata e in uscita dal carcere.
Un isolamento architettato dall’amministrazione del carcere di Agrigento, che verrà mantenuto nel nuovo carcere di Augusta, per contrastare le azioni di lotta che Davide continua a d agire senza farsi intimorire.
L’indirizzo per scrivere a Davide è:
Davide Delogu – Contrada Piano Ippolito, 1, 96011 Augusta (Siracusa)
da InfoAut
Leggi anche: