Menu

Ennesima aggressione al Liceo Tasso. Chi “copre” le scorribande fasciste nel Centro di Roma?

Ore 21 del 1° dicembre a Roma: parliamo del complesso che nei pressi di piazza Fiume ospita i licei Righi e Tasso. Il venerdì notte precedente c’era stata la prima aggressione al Liceo Righi delle squadraccia fascista, di cui si è dato notizia ieri.

Il 1° dicembre nel pomeriggio gli studenti del Tasso decidono e attuano di occupare il proprio Liceo; neanche qualche ora dopo, appunto alle 21, la stessa squadraccia fascista pesta un ragazzo nei pressi del portone del Liceo Tasso. Il ragazzo, un minorenne, con un occhio pesto e segni di ecchimosi facciali viene pure minacciato di non denunciare il fatto alla Polizia “sennò sono cazzi tua”.

Malgrado l’aggressione squadrista di venerdì all’adiacente Righi, ieri sera non c’era la benché minima vigilanza delle forze di polizia. Malgrado siano ben noti i nomi di alcuni mazzieri componenti delle squadracce fasciste coinvolte nella vicenda non c’è stato nessun intervento di polizia. Agiscono indisturbati in una zona dove a poche decine di metri si trovano due presidi dei Servizi Segreti e inoltre una Foresteria di alti Ufficiali e un Comando Brigata della Guardia di Finanza; a trecento metri c’è infine l’Ambasciata USA: è formidabile il controllo e la sicurezza in questa location di Roma alquanto sensibile! La squadraccia fascista è appartenente a un’organizzazione tra l’altro tra quelle più inviperitamente antiamericane. L’ISIS inoltre potrebbe in quei paraggi fare quello che diamine gli piaccia: ça va sans dire.

A Roma ci sono attacchi xenofobi in cui si infiltrano i nazifascisti nelle periferie; nei quartieri del Centro d’altra parte le squadracce fasciste agiscono indisturbate: tout va bien madame la marquise!

Claire Lacombe

Comments ( 1 )