Francia: Manifestazioni per la Zad. Duri scontri con la polizia a Nantes
Sabato 14 aprile a Nantes, Migliaia di persone sono scese in strada in difesa della ZAD, la Zone a defendre di Notre Dame des Landes, 20 km a nord della città della Loira Atlantica, dove da anni contadini, allevatori e attivisti hanno occupato la zona dove le autorità avrebbero voluto costruire un mega aeroporto.
Un enorme dispositivo repressivo ha tentato fin da subito di impedire la manifestazione con degli arresti e alcune cariche con lacrimogeni, idranti, granate stordienti e flashball. Compagne e compagni hanno resistito con lancio di sassi e oggetti. L’utilizzo spropositato di lacrimogeni ha colpito e intossicato non soltanto chi si trova in corteo, ma anche i passanti che stanno trascorrendo nel centro città il proprio sabato pomeriggio. Intanto stamattina anche contro gli attivisti alla ZAD la Gendarmerie ha sparato nuovamente gas lacrimogeni incapacitanti, che liberano un gas giallo il quale provoca vomito e vertigini.
La cronaca:
Ore 18.30 – Pesante utilizzo di gas lacrimogeni, idranti e granate incapacitanti da parte della polizia francese. Il corteo resiste ma è circondato e attaccato da ogni lato. L’aria è ormai irrespirabile. Ancora Simone. Ascolta o scarica.
Ore 17.35 – Migliaia di persone in piazza. La polizia ha tentato di impedire la partenza del corteo che però è riuscito a muoversi respingendo le prime cariche. Un’altra corrispondenza di Simone. Ascolta o scarica.
Ore 16.30 – La prima corrispondenza di Simone, fotoreporter indipendente e nostro collaboratore. La manifestazione non è ancora partita, i manifestanti stanno ancora raggiungendo il concentramento, ma è già imponente il dispiegamento di forze di polizia. Ascolta o scarica.