Menu

Francia: Scontri con la polizia al corteo contro il Front National a Nantes

Sabato 25 febbraio Marine Le Pen ha inaugurato la propria campagna elettorale verso le presidenziali nella città di Nantes.

Una manifestazione di circa seimila persone ha sfilato per il centro città scontrandosi con la polizia per contrastare il meeting della compagine nazionalista e xenofoba guidata dalla Le Pen, “un partito che si autonomina come antisistema, ma che è diventato in realtà la chiave di volta per il mantenimento dell’equilibrio del sistema politico”, come recitava l’appello di Nantes contre le FN.

Il corteo, che vedeva la partecipazione anche di forze partitiche di sinistra e sindacali come la CGT e Solidaires, è partito attorno alle 15 dalla Croisée des trams, controllato da circa 600 agenti della CRS, i reparti antisommossa. Attorno alle 16 e 15 la parte più conflittuale della manifestazione, composta da circa 800 manifestanti secondo fonti delle autorità di polizia, ha iniziato a scontrarsi con i reparti antisommossa all’altezza di rue de Strasbourg, dopo il fallimento di alcuni tentativi di spezzare il corteo da parte della polizia. Ai lanci di oggetti e di razzi, la polizia ha risposto con gas lacrimogeni e granate disaccerchianti. Un poliziotto è stato soccorso perché colpito a una gamba da una bomba molotov. Si registrano due fermi tra i manifestanti.(da InfoAut)

Ai microfoni di Radio Onda d’Urto Tommaso, compagno del CUA di Bologna, ci racconta il clima in città Ascolta o scarica