Francia: Sindacalista della Cgt arrestato per la diffusione di un volantino a sostegno della Palestina
Jean-Paul Delescaut, segretario generale della CGT Nord (il dipartimento di Lille), è stato arrestato con l’accusa di “apologia di terrorismo” in seguito alle dichiarazioni a sostegno del popolo palestinese. Si trova attualmente in stato di fermo, insieme alla coordinatrice amministrativa dell’UD CGT Nord.
Il comunicato della Cgt:
Il segretario generale del sindacato dipartimentale CGT du Nord è stato arrestato questa mattina alle 6 a casa sua e posto in custodia di polizia. Arrestato anche il segretario amministrativo del sindacato dipartimentale. Tuttavia non ha alcuna responsabilità politica.
Questi arresti sono probabilmente legati al conflitto israelo-palestinese anche se al momento non sappiamo con precisione di cosa siano accusati.
L’Unione Dipartimentale CGT 59 ha denunciato e condannato i crimini commessi contro tutte le vittime civili e ha affermato il suo pacifismo.
La CGT denuncia fermamente questo arresto e l’utilizzo di mezzi del tutto sproporzionati – una decina di agenti, alcuni dei quali incappucciati – poiché gli attivisti coinvolti non rappresentano alcuna minaccia.
Il sostegno pacifico ai diritti dei palestinesi non può essere così grossolanamente caricaturato e criminalizzato. Non è criminalizzando l’espressione delle voci dissenzienti dalla visione del governo che ridurremo la tensione.
Oggi è il governo a gettare benzina sul fuoco vietando le manifestazioni pacifiste e cercando di impedire qualsiasi espressione di sostegno al popolo palestinese.
La CGT, domenica 8 ottobre, ha condannato fermamente l’attacco di Hamas, ha chiesto un cessate il fuoco immediato e la ripresa di un processo di pace basato sul rispetto delle risoluzioni dell’ONU.
La CGT si mobilita per il rilascio immediato dei suoi attivisti e porta tutta la sua solidarietà alla CGT du Nord.
Osservatorio Repressione è un sito indipendente totalmente autofinanziato. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000 e darci una mano a diffondere il nostro lavoro ad un pubblico più vasto e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram