Menu

Genova: 17 indagati per le manifestazioni e il blocco dell’aeroporto da parte degli operai dell’Ansaldo

Sono tre i portuali del Calp – Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova – tra i 17 indagati per le manifestazioni portate avanti dagli operai dell’Ansaldo, culminate con il blocco dell’aeroporto di Genova nell’ottobre 2022.

La rabbia degli operai di Ansaldo Energia era nata dopo la notizia che la più grande azienda di Genova era stata ricapitalizzata da Cassa Depositi e Prestiti, poiché la liquidità di Ansaldo era andata sotto il minimo consentito, lasciando di fatto 2400 lavoratori e lavoratrici e altrettante famiglie con grandi punti di domanda rispetto alle prospettive salariali e di vita. Gli operai lottavano per il posto di lavoro e i portuali del Calp, insieme a tante realtà del territorio e genovesi, erano scesi in strada a ottobre al loro fianco.

Le manovre della digos e della magistratura non fermeranno un’avanguardia di lotta che è presente ovunque, in porto, in città, a livello internazionale. Se la loro risposta è la repressione la nostra è e sarà lotta dura. Solidarietà per tutti gli indagati”, scrivono i portuali.

L’intervista a Radio Onda d’Urto di  Josè Nivoi, del Calp e portavoce USB Porto. Ascolta o Scarica

Osservatorio Repressione è un sito indipendente totalmente autofinanziato. Puoi  sostenerci donando il tuo 5×1000 e darci una mano a diffondere il nostro lavoro ad un pubblico più vasto e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram