Genova: Polizia in difesa dei neofascisti, tensione con gli antifascisti
- febbraio 11, 2017
- in antifascismo
- Edit
Centinaia di antifascisti a antifasciste si sono radunati oggi 11 febbraio in piazza Ragazzi del ’99 a Genova per una iniziativa indetta dall’Anpi e alla quale hanno aderito diverse realtà politche e sociali contro il convegno dei movimenti fascisti e nazisti che ha visto un centinaio di partecipanti rinchiudersi nella sede di Forza Nuova in via Orlando a Sturla difesa da un ingente dispositivo poliziesco, quartiere nel levante di Genova.
Grate alte circa 3 metri sui due lati via Caprera, dalla quale si accede alla strada dove si trova la sede di Forza Nuova, e blindati a chiudere ogni accesso alla zona, in una piazza da dove gli antifascisti si sono mossi in corteo verso in piazza Sturla.
Qui il blocco di polizia ha impedito di proseguire oltre e c’è sato anche un momento di tensione quando un gruppo ha tentato di forzare il dispositivo poliziesco.
Ci racconta la giornata Mattia, del movimento di lotta per la casa di Genova, in piazza questo pomeriggio. Ascolta o scarica
Nella notte manichini di carta impiccati a testa in giù e le scritte “Più fasci appesi” e “Non faremo prigionieri” sono comparsi la scorsa notte fra largo Giardino e piazza Manin, a ridosso del centro città.