Menu

Grecia: Violenti scontri con la polizia. Contadini assaltano il ministero dell’agricoltura

Giornate di mobilitazioni in Grecia, dove contadini, provenienti da Creta,  si sono accampati sotto al parlamento per protestare contro le misure di austerita’ dettate dalla Troika.

Tutto ciò ha provocato violenti scontri ad Atene tra manifestanti e forze dell’ ordine.

I rappresentanti del mondo dell’agricoltura e non solo, hanno invaso le strade della capitale con mezzi pesanti agricoli paralizzando di fatto tutto, in segno di protesta contro l’aumento delle tasse previsto dal Governo e contro la riforma delle pensioni, la cui misura più contestata è il taglio dal 15 al 30% sugli assegni dei pensionati che lasciano il lavoro a partire dal 2016 in poi.

A colpi di bastone gli agricoltori cretesi hanno tentato di entrare dentro il ministero, non riuscendoci solo per l’utilizzo massiccio di gas lacrimogeni e bombe stordenti da parte della polizia. Nonostante le ripetute cariche i manifestanti sono riusciti a rompere le vetrate del ministero, lanciando sassi e ortaggi contro l’edificio e la polizia che lo proteggeva, per poi recarsi al concentramento per la manifestazione.

Il corteo, composto da migliaia di persone, è finito in piazza Syntagma dove sono state montate delle tende, che non verrano smontate fino a che la riforma non verrà ritirata.

Sono settimane che i contatini di tutta la Grecia lottano contro questa riforma con cortei e blocchi diffusi delle autostrade.

C’è da rilevare però, che i suddetti agricoltori, come segnalato da Atene Calling , che si sono visti in molti servizi fotografici e video scontrarsi violentemente con la polizia, sono per lo più sostenuti da Alba Dorata, molto forte nei paesi agricoli in Grecia e dal non meno nazionalista KKE. Moltissimi gli slogan contro i migranti (qua un video dove scandiscono “La Grecia ai greci” https://twitter.com/preza…/status/698434996818878464/video/1 ) e due giovani che partecipavano portando la loro solidarietà agli scontri sono stati etichettati come “Anarchici di merda” e consegnati alla polizia. Per chi avesse perso questo “piccolo” fatto di cronaca, qua  si può leggere chi siano i veri braccianti agricoli in Grecia e come vengano trattati dai loro padroncini “Agricoltori greci”.

Non è affatto vero, inoltre  la notizia che gira sui social,  che la polizia avrebbe smesso di prendere ordini dal governo, anzi. I MAT sono ben solidi ed è stata costituita una nuova squadra antisommossa. Dopo lo scioglimento dei DELTA, i cui uomini erano confluiti nell’antiterrorismo, ad oggi la nuova SQUADRA OMIKRON, ha di nuovo in dotazione armamentario da assalto e motociclette e “sarà di supporto all’azione dell’antisommossa specialmente nel quartiere di Exarchia”.