Menu

Honduras: uccisa Berta Càceres, la sua “colpa” era quella di difendere la Terra.

“Berta era un esempio, un punto di riferimento, una compagna per chi lavora accanto a comunità indigene, chi sostiene la resistenza contro le grandi opere, il diritto all’autodeterminazione”. 

E’ di pochi giorni fa la notizia dell’assassinio di Berta Càceres, che nel 1993 era stata tra i fondatori del Consiglio dei Popoli Indigeni e da anni si batteva per la difesa dei diritti umani e la tutela dell’ambiente. Lo scorso anno aveva ricevuto il Premio Goldman, massimo riconoscimento per chi si batte in difesa dell’ambiente, e aveva affermato che  “le imprese transnazionali operano con molta impunità in Honduras, dove c’è un processo intenso di militarizzazione, repressione e violazione dei diritti umani”.

Nel 2010 aveva partecipato come testimone alla sessione del Tribunale Permanente dei Popoli dedicata alle imprese europee in America Latina, in occasione del vertice- Euro-Latinoamericano di Madrid.
La sua uccisione è il frutto di un clima intimidatorio venutosi a creare intorno ai movimenti che si battono per la salvaguardia dell’ambiente:  dal 2013,  in Honduras, sono state assassinate altre tre donne compagne di Berta,  che lottavano accanto a lei contro la diga di Agua Zarca sul fiume Gualcarque, poco più di una settimana fa Berta e 200 esponenti delle comunità indigena del popolo Lenca vennero fatti oggetto di gravi intimidazioni da parte dei sostenitori della diga, Tomas Garcia, compagno di lotta di Berta, fu assassinato nel 2013, e ancora Raimundo Nonato di Carmo che si opponeva alla diga di Tucurui, o Raul Lucas e Manuel Ponce uccisi nel febbraio del 2009 per essersi opposti alla diga di Parota ad Acapulco.

Il 40 per cento erano indigeni la cui unica colpa era quella di opporsi a progetti idroelettrici, minerari o di estrazione mineraria nella maggior parte dei casi imposti violando le Convenzioni internazionali sui diritti dei popoli indigeni ed il loro diritto al consenso previo libero ed informato.

FONTI:  http://comune-info.net/2016/03/berta-lhanno-uccisa-mentre-sognava/
http://ilmanifesto.info/la-violenza-del-capitalismo-estrattivo/