Ovvero: per quieto vivere cosa si è disposti a fare?
Quante volte avrete sentito dirvi: ” Per quieto vivere…”
Mio padre, io ho 45 anni, lui ne ha 83 ancora me lo dice… “… ma lassa stare, fatti i cazzi toi, per quietu vivere!…”
Ah! ma a voi i vostri genitori ve l’hanno mai detto? Mai!… vi invidio!…. comunque l’altro giorno discutendo con una che è meglio non dire, mi dava ragione su tutto, ma alla fine chiude dicendo, eh! sai a volte per quito vivere… è meglio stare zitti…e subire umiliazioni…
Ma come cazzo mi fa girare i coglioni sta frase, ma soprattutto la gente che la dice… per giustificare la propria codardia, la propria falsità, la propria bassezza mentale, una frase ad effetto che non significa un cazzo di positivo, ma solo negatività, omertà, e cattiveria terreno fertile per viscidi malvagi… e i malvagi, loro se né approfittano… e peggio di loro, sono i finti onesti quelli che, non vedo, non sento, non parlo,… per quieto vivere…! A tutti questi auguro il rimpianto più grosso… come quello di Spiderman che poteva fermare il ladro e per dispetto lo lascia scappare… e poi il ladro gli ammazza lo zio, cioè il padre quello che lo aveva cresciuto, ve lo auguro tutte le volte che non dite… che siete omertosi per quieto vivere.. io per quieto vivere… per vivere una vita Tranquilla vorrei che a tutti quelli che si riconoscono in queste definizioni, gli capitasse la stessa cosa… parlo dei quietisti… cioè quelli che amano il quieto vivere o anche pantofolai… parlo dei pappataci borghesi…
Ma secondo voi, io l’ho mai ascoltato? a mio padre… Mai, assolutamente, io non sono, come i pappataci borghesi… piccoli piccoli…; io sono un ‘guerrafondaio’, sono uno che è sempre in cerca di guai, diciamo uno a cui gli puzza il quieto vivere, sono un onesto che non riesce a stare zitto… e per quieto vivere… per quieto vivere… avete tutti imparato, invece, a giustificare tutte le cattive azioni, restando omertosi, ma siete soltanto dell’illusi, e per questo motivo le cattiverie se le ritroveranno e si ritorceranno contro i vostri figli… per quieto vivere cosa siete disposti a fare?… siete disposti a fingere?.. per tutta la vita? Siete disposti a subire umiliazione a vivere in pusillanimità? ed insegnare questo ai vostri figlioli?
https://www.ultimavoce.it/massimiliano-smeriglio-per-quieto-vivere/
si alimenta il male…
Da Treccani due, tra i diversi, significati delle seguenti parole: pappataci e borghesi…
Pappataci: chi, per amore di quieto vivere, o per pusillanimità, pensa a mangiare e a fare i proprî interessi senza reagire a umiliazioni e cose simili; in partica, chi, per vile tornaconto, tollera situazioni umilianti… vedi comunità scolastica degli opifici di merda…
Borghese, ma sarebbe più giusto dire, borghesuccio, borghesucolo: chi è attaccato al proprio benessere materiale, anche modesto, e perciò conservatore, cioè ligio all’ordine politico e morale costituito; ma anche, uomo amante di forme d’arte e di cultura tradizionali, avverso al nuovo e all’audace, e quindi assunto spesso come simbolo polemico di una certa aridità e angustia mentale, per sottolineare le idee accessorie di meschinità, grettezza che al borghese si attribuiscono… siete disposti a vivere da piccoli borghesi pappataci per quieto vivere?
Morale della favola: ” Ogni riferimento alla comune dal cervello limitato dell’opificio della merda è puramente casuale… “
in fede
Manlio Amelio