Tra i palestinesi arrestati da Israele negli ultimi giorni ci sono l’astrofisico Imad Barghouti e Omar Nazzal, direttore della tv “Palestine Today”.
Barghouti è stato fermato a un posto di blocco nei pressi di Nabi Saleh (Ramallah). Docente di fisica teoretica all’università al-Quds di Gerusalemme, Imad Barghouti in passato ha lavorato per la Nasa. E’ autore di una teoria che spiega come gli ioni di ossigeno si propaghino dalla crosta terrestre nello spazio.
Già l’anno scorso fu arrestato dagli israeliani al valico di Allenby con la Giordania mentre si recava negli Emirati Arabi Uniti e messo in detenzione amministrativa, ossia in prigione senza processo. Al valico di Allenby è stato arrestato qualche giorno fa anche Omar Nazzal, diretto a un convegno a Sarajevo della Federazione dei giornalisti europei (Efj).
Il giornalista sarebbe stato arrestato a causa della sua recente nomina a direttore di “Palestine Today”, stazione televisiva oggetto di un raid israeliano e dichiarata illegale lo scorso febbraio, e perchè è stato attivo nel Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (Fplp), gruppo che Israele considera una organizzazione “terroristica”. La Efj e la Federazione internazionale della stampa hanno chiesto la sua liberazione.
Michele Giorgio da il manifesto