La Cassazione annulla l’accusa di terrorismo per Luigi Spera
- settembre 13, 2024
- in Uncategorized
- Edit
La Corte di Cassazione ha fatto cadere l’accusa di attentato terroristico per Luigi Spera, annullando l’ordinanza del Tribunale del riesame di Palermo, che aveva qualificato il reato attribuito a Luigi non come semplice incendio ma come attentato incendiario terroristico.
Luigi, sulla base di quella valutazione, è stato detenuto finora nella prigione di Alessandria in regime di Alta Sicurezza, lontano da casa e dalla sua famiglia. Ora sarà un nuovo collegio del Tribunale della Libertà di Palermo a dover riesaminare la misura cautelare, senza però l’imputazione di attentato terroristico.
Con la decisione degli ermellini viene così annullata l’ordinanza del tribunale del riesame siciliano che aveva riqualificato il reato attribuito a Spera come attentato incendiario terroristico da semplice incendio. Adesso i giudici palermitani dovranno rideterminare la misura cautelare sulla base della nuova imputazione.
«Luigi è stato detenuto per mesi in carcere di alta Sicurezza ad Alessandria sulla base dell’accusa di terrorismo , che sin da subito appariva del tutto sproporzionata e pretestuosa – dice l’eurodeputata Ilaria Salis che aveva incontrato Spera nelle scorse settimane . Auspichiamo che il compagno possa ora tornare a casa il più presto possibile. Basta criminalizzare chi lotta per un mondo migliore».
Una buona notizia commentano dal Collettivo Antudo a Radio Onda d’Urto che avra’ conseguenze anche su altri due compagni sottoposti a misure cautelari. Il commento di Gianmarco di Antudo Ascolta o scarica
Osservatorio Repressione è una Aps-Ets totalmente autofinanziata. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000
News, aggiornamenti e approfondimenti sul canale telegram e canale WhatsApp