Una donna cammina al rallentatore attraverso i corridoi di marmo di quella che è considerata una prestigiosa istituzione americana (vedi qui : https://www.youtube.com/watch?v=X55JPbAMc9g)
“Sono una donna di colore. Sono una mamma. Sono una millennial cisgender, dice. Sono intersezionale, ma la mia esistenza non è un esercizio di compilare questionari … Non mi sono intrufolata nella CIA. (…) Ho vinto il mio posto e ho scalato la classificazione”.
Questo video pubblicato a fine marzo sul canale YouTube dell’intelligence americana non è una parodia realizzata dagli attivisti di Black Lives Matter per denunciare la ripresa del movimento. Né uno spot femminista, nonostante il pugno alzato nella croce di Venere stampata in rosa sulla t-shirt della giovane donna. “Sono istruita, qualificata, competente”, continua. “Ho lottato con la sindrome dell’impostore per molto tempo. Ma, a 36 anni, mi rifiuto di interiorizzare idee patriarcali sbagliate su ciò che una donna può o dovrebbe essere”.
Si può immaginare il sollievo dei sopravvissuti yemeniti quando apprendono che la loro famiglia riunita per un matrimonio è stata polverizzata da un drone intersezionale.
Consiglio Urbi et orbi: la CIA non sarebbe più un covo di reazionari. Specializzata nell’organizzazione di colpi di stato in America Latina o in Medio Oriente e nel finanziamento di gruppi paramilitari di estrema destra, l’agenzia recluta il suo personale tra i laureati delle più grandi università statunitensi, dove il sequestro arbitrario e la tortura con l’acqua non hanno sempre buona stampa. Per invogliare gli studenti conservatori? Il tempestoso rapporto tra i capi della CIA e l’ex presidente Donald Trump ha creato un cuneo tra repubblicani e intelligence. Dall’invasione del Campidoglio a Washington il 6 gennaio, la gioventù ultraconservatrice è vista non come un terreno fertile ma come una minaccia interna. Al contrario, Democratici e servizi segreti hanno formato un’alleanza contro Trump e la Russia. E ora parlano la stessa lingua. La CIA ha adottato tanto più facilmente questo gergo popolare in quanto offre un libero ripopolamento a una delle istituzioni un tempo più odiate dalla sinistra. “Sono sempre più imbarazzato di essere un maschio bianco“, ha confessato con serietà l’impresario di pompe funebri Mr. John Brennan, il suo ex direttore, invitato il 1° marzo sul canale di sinistra MSNBC … (sy you tube tanti video di questo personaggio che attacca Trump).
Come i dirigenti delle grandi banche che si inginocchiano in omaggio a George Floyd mentre sfrattano le famiglie sovraindebitate, la CIA scommette che ai laureati progressisti interessi meno sfidare l’ordine economico e l’imperialismo americano anziché ascoltare i dominati rivendicare la propria identità individuale. “Sono orgoglioso di me stesso“, dice l’eroina del video, “Interpreto con orgoglio la figlia di immigrati ispanici e l’ufficiale della CIA che sono”. Non mi scuso per essere me. E voglio che siate voi stessi con tutto il cuore, chiunque voi siate”.
Attivisti di sinistra, buttate via i complessi antiquati: la CIA sta per contattarvi.
Pierre Rimbert
traduzione di Turi Palidda
note:
(1) Milléniale cisgenre : personne née dans les années 1980 ou 1990 dont l’identité de genre correspond au sexe biologique.
(2) « Humans of CIA », chaîne YouTube de la CIA, 25 mars 2021.