La tortura in Italia dalla A alla Z, una guida illustrata
Una guida illustrata ai metodi di tortura realmente utilizzati negli ultimi quarant’anni nelle prigioni e le caserme italiane, a cura di Leonardo Bianchi e con le illustrazioni di Marco Tonus
Sono passati 15 anni dal G8 di Genova. Per chi c’era e per chi è venuto dopo, le violenze nelle piazze, nella scuola Diaz e nella caserma di Bolzaneto rappresentano ancora oggi una ferita aperta.
Al contempo, però, quel G8 ha posto tutti quanti di fronte a un’evidenza successivamente accertata da magistrati italiani ed europei: come ha detto il giornalista Lorenzo Guadagnucci, una delle vittime della Diaz, “l’Italia è un Paese in cui si pratica la tortura, ma si fa finta che non sia così.”
E la si pratica da parecchio tempo: nella storia degli ultimi quarant’anni, infatti, si contano molti casi tra carceri e caserme.
Visto che oggi è il quindicesimo anniversario dei fatti della Diaz, abbiamo deciso di raccogliere una serie (non esaustiva) di episodi accaduti nella realtà, e di metterli sotto forma di guida illustrata alla tortura su modello dei nostri colleghi di VICE US. Tutti i casi qui riportati sono documentati ufficialmente.*
*Per una bibliografia di base, si rimanda ai testi consultati per la stesura della guida: waterboarding e brigatisti, Bolzaneto, requisitorie e processi G8, il carcere di Asti, Poggioreale.
****
da Vice Italia