Menu

Made in Italy per reprimere in Egitto

Rapporto annuale sulle armi italiane in Egitto 2022 a cura di EgyptWide

Nuove licenze di esportazione per un valore di oltre 72 milioni di euro, circa il doppio di quello registrato nel 2021, a cui si somma la consegna di materiali esportati sotto precedenti licenze del valore di oltre 262 milioni di euro: sono queste le cifre delle esportazioni di armi dall’Italia all’Egitto nel 2022.

EgyptWide ha ricostruito il valore e il contenuto delle licenze autorizzate dall’UAMA per le esportazioni all’Egitto nel 2022 a partire dalla Relazione annuale presentata ex L. 185/1990, che quest’anno è stata resa pubblica con un ritardo senza precedenti (luglio 2023, quando il termine fissato per legge è a fine marzo).

Tra i sistemi d’arma esportati lo scorso anno spicca un ampio numero di componenti di ricambio e munizioni, ma anche esplosivi come il TNT, notoriamente utilizzato nelle mine antiuomo, nonostante l’Italia sia parte del Trattato di Ottawa. Il valore complessivo delle nuove licenze autorizzate, circa 72 milioni di euro, appare nettamente inferiore ai massimi storici raggiunti nel 2019 e 2020, esclusi i quali tuttavia rappresenta il valore più alto dal 2018 a oggi, segnando un trend in crescita.

 

Il rapporto è disponibile in italiano e inglese al seguente link.

 

Osservatorio Repressione è una Aps-Ets totalmente autofinanziata. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000 

News, aggiornamenti e approfondimenti sul canale telegram e canale WhatsApp