Massa: “Le lotte a fianco dei lavoratori non si processano” La solidarietà è un arma!!
- marzo 02, 2017
- in appello, lotte sociali
- Edit
LE LOTTE A FIANCO DEI LAVORATORI NON SI PROCESSANO. SOSTIENI LA CAMPAGNA A DIFESA DI BRANDO, PRENDI POSIZIONE
Nell’ottobre di tre anni fa, durante un corteo organizzato dalla Cgil, un gruppo di lavoratori e studenti pretese di arrivare sotto al comune dove era in corso un tavolo fra alcuni rappresentanti sindacali e le istituzioni, sulle questioni lavorative.
L’intento era semplice: stufi di dare carta bianca e di delegare i propri interessi, i lavoratori avevano la pretesa di assistere alle discussioni sul futuro del loro lavoro e della loro vita. A fianco di essi un gruppo di studenti e di militanti si schierarono per sostenere la protesta.
Ovviamente la polizia non poteva accettare quell’eccesso di partecipazione e si posiziono’ per impedire il tutto. Sono passati oltre due anni ma la vicenda ha lasciato degli strascichi penali: uno dei manifestanti andrà a processo perché durante il “contatto” con le forze dell’ordine ne avrebbe ferito uno.
Il 10 Marzo inizierà il processo a carico di questo compagno. È inutile sottolineare la solita operazione che nelle lotte del mondo del lavoro tende a colpire chi si mostra solidale sostenendo politicamente le proteste, provando a segnare quella separazione fra buoni e cattivi, fra lavoratori in cerca di diritti e solidali che “provano a strumentalizzare”, già tante volte sentita in passato.
A questo punto però chiediamo a tutti una presa di posizione, a cominciare da chi quella mattina c’era, a chi ha lottato in questi anni, a quelle lavoratrici e a quei lavoratori che hanno provato o stanno provando a non chinare la testa.
Chiediamo di sottoscrivere questo documento di sostegno a Brando e di farlo conoscere e girare il più possibile. Mostriamo una presa di parola collettiva che sappia dire che le lotte non si processano e che la solidarietà è un’arma.
C.S.O.A. Casa Rossa