Menu

Milano: 8 condanne per gli scontri alla prima della Scala nel 2010

Si è concluso con otto condanne e due assoluzioni il processo di primo grado con al centro gli scontri scoppiati il 7 dicembre 2010 durante una manifestazione dei centri sociali in occasione della Prima della Scala a Milano. Il collegio della quarta sezione penale del tribunale di Milano, presieduto da Oscar Magi, ha condannato otto attivisti del centro sociale Cantiere a sei mesi di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale.

Due donne sono state invece assolte dall’accusa di manifestazione non autorizzata. Il pm Grazia Colacicco aveva chiesto condanne da sei mesi fino a un anno di reclusione, e l’assoluzione di uno degli imputati. I disordini avvennero nel centro di Milano, dove un gruppo di manifestanti entrò in contatto con le forze dell’ordine mentre cercava di raggiungere il presidio organizzato ogni anno da antagonisti e sindacati in piazza della Scala durante l’evento che apre la stagione dello storico teatro milanese.

“Hanno reagito a un atto arbitrale di pubblici ufficiali che hanno caricato una manifestazione autorizzata, come è avvenuto in occasione del G8 di Genova”, ha spiegato l’avvocato Mirko Mazzali, difensore di alcuni imputati. “Per questo i giudici avrebbero dovuto assolverli tutti – ha concluso – Faremo ricorso in appello dopo aver letto le motivazioni della sentenza”.

da Repubblica.it