Scontri e cariche poliziesche ieri sera (Lunedì 13 febbraio) della celere contro antifasciste e antifascisti, in particolare del centro sociale Zam e Cantiere in via Oglio, a Milano, all’esterno del Municipio 4, zona est del capoluogo, tra i quartieri Forlanini, Monluè, Ponte Lambro, Corvetto,Rogoredo e Ripamonti , dove era in corso un incontro sul cosiddetto Giorno del ricordo con l’associazione neonazista Lealtà e Azione. Attorno alle 20 alcune centinaia di manifestanti hanno provato a sfondare il cordone di sicurezza di carabinieri e polizia, schierati a protezione dei nazisti, che hanno caricato. Alcuni antifascisti contusi ma non ci sarebbero fermati. Dopo il blocco, i manifestanti si sono mossi in corteo dentro il quartiere di Zona 4, verso Corvetto.
Come spiega il portale Milano In Movimento “l’iniziativa antifascista di ieri arriva dopo una settimana abbastanza densa che ha visto prima la richiesta di concessione della Palazzina Liberty per un concerto di musica identitaria da parte della nuova alleanza politica Lega Nord-Lealtà Azione e poi una movimentata seduta del consiglio del Municipio 4 con una grossa presenza di antifascisti che hanno contestato le scelte della maggioranza”.
In collegamento Luciano Mhulbauer, compagno milanese presente ieri al presidio che ci parla anche del sodalizio sempre più stretto tra Lega Nord e Lealtà e Azione a Milano,che nel Municipio 8 ha eletto un consigliere, Stefano Pavesi, proprio tra le fila leghiste Ascolta o scarica