Oggi, martedì 29 agosto, dalle prime luci del giorno sono iniziate le operazioni di sgombero degli ex bagni pubblici di Via delle Estrerle a Milano, in zona Via Padova.
Occupazione della rete ciSiamo, che da tempo ospitava famiglia che faticano a sostenere le spese che impone il selvaggio mercato degli affitti, in una città come Milano che negli ultimi mesi ha fatto parlare di sè per l’aumento vertiginoso dei prezzi del mercato immobiliare. Una città dove è sempre più difficile per molte e molti sostenere i costi della vita.
Non è il primo sgombero avvenuto nel 2023, infatti il governo Meloni ha dichiarato guerra alle occupazioni, senza però intervenire in nessun modo sulle politiche abitative, a fronte di un’edilizia residenziale pubblica che non riesce a rappresentare una soluzione per tutte le persone che non hanno un reddito sufficiente a permettersi un affitto o un mutuo.
E’ in corso ancora la resistenza di 6 fra compagne e compagni sul tetto dell’occupazione, mentre un presidio di solidali si è radunato di fronte all’occupazione.
Il punto di ritrovo per il presidio solidale è all’incrocio tra via Padova e via Esterle. Un’altra operazione contro il diritto all’abitare a Milano, un altro attacco ai/alle lavoratori/lavoratrici poverə cui è negato l’accesso a una casa nella capitale degli affitti record e della speculazione immobiliare.
alle ore 18:30 in via Padova angolo via Giacosa manifestazione contro lo sgombero degli ex bagni pubblici di via Esterle avvenuto questa mattina.
Seguiranno aggiornamenti.
Radio Onda Rossa ne parla con un compagno presente sul postoAscolta o Scarica
La corrispondenza di Radio Onda d’Urto dal tetto di via Esterle a Milano con Federico, di Ci Siamo – Rete Solidale.Ascolta o scarica
Osservatorio Repressione è un sito indipendente totalmente autofinanziato. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000 e darci una mano a diffondere il nostro lavoro ad un pubblico più vasto e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram