Menu

Minniti, Salvini e ora Draghi: la continuità del neocolonialismo italiano

Il discorso tenuto da Draghi a Tripoli il 5 aprile 2021 è una nuova pagina vergognosa sia perché un orrendo insulto ai tanti migranti morti, torturati e massacrati in Libia, sia perché di fatto sigilla un vero e proprio rilancio del neocolonialismo italiano[1].

Il neo-capo del governo italiano conferma la sua coerenza liberista e fa sua anche la volontà di continuità dell’intento italiano di difendere a tutti i costi gli interessi delle multinazionali italiane all’estero. ENI e Leonardo sono così rassicurati: gli impianti petrolchimici saranno protetti, il commercio di armamenti sarà sostenuto, le mire per l’accaparramento delle “terre rare” e altre risorse naturali in Libia come in Africa e altrove saranno incoraggiate.

Va da sé che questi obiettivi non saranno per nulla infastiditi da preoccupazioni umanitarie. Con sfacciato sprezzo per i diritti umani, mister Draghi s’è premurato esprimere “soddisfazione per il lavoro della Libia sui salvataggi”[2], ha quindi dato prova di incarnare appieno lo spirito liberista contemporaneo che rinnova il principio: business is business; tanto poi lui non manca di andare dal Papa per farsi benedire, così come non manca di elogiare le ONG che in Italia distribuiscono cibo ai poveri, ma non certo le ONG che salvano i migranti. Staremo a vedere se il Papa e la chiesa cattolica avranno il coraggio di denunciare il liberismo neocoloniale.

E’ evidente che con il governo Draghi l’Italia sembra approdare a una coalizione nazionale che ambisce alla ripresa delle velleità neocoloniali. Il destino dei migranti appare quindi ancora più oscuro … la necessità di una nuova mobilitazione per i diritti umani, contro il neocolonialismo è più che mai urgente.

Turi Palidda

(il testo è  estratto dal capitolo a cura di Turi Palidda del libro di prossima uscita dell’Osservatorio Repressione) 

Note:

[1] https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/06/mario-draghi-a-tripoli-momento-unico-per-ricostruire-unamicizia-sui-migranti-siamo-soddisfatti-dai-salvataggi-in-mare-della-libia/6156570/

[2] https://www.nuovaresistenza.org/2021/04/draghi-libico-e-soddisfatto-il-manifesto/