Le forze di polizia caricano il corteo organizzato dalla rete campana ‘No global’ che sta contestando il Global Forum nella sua giornata conclusiva.
Il bilancio ufficiale è di 2 arrestati, 21 denunciati ed oltre 200 feriti, compresi quelli di agenti. In aggiunta all’allarme anticipato dei servizi sui vertici internazionali, un significativo comunicato del Siulp napoletano, diffuso qualche giorno fa, accusava il movimento No global di essere “fiancheggiatore, neanche troppo occulto, di un nuovo, diffuso e pericoloso terrorismo” e il governo “di essere garantista solo nei confronti di chi viola la legge”.
I No global denunciano pestaggi indiscriminati di persone disarmate, a mani alzate o già a terra, in strada e poi torture e sevizie subite nella caserma Raniero, mentre secondo il ministro dell’Interno Enzo Bianco la polizia ha fatto soltanto il suo dovere.
Nel gennaio 2010 il Tribunale ha condannato 10 poliziotti èer gli abusi nei confronti dei manifestanti compiuti nel corso del Global Forum del marzo 2001 e nella caserma Raniero negli stessi giorni. Tra i condannati anche due funzionari di polizia, ovvero Fabio Ciccimarra e Carlo Solimene. La pena inflitta ai due è di due anni e otto mesi relativa al reato di sequestro di persona aggravato.
[…] simbolico ma non poi così significativo, considerato per esempio quello che successe al Global Forum di Napoli solo quattro mesi prima, con un governo “di sinistra”) che un corteo viene caricato […]