Prof decapitato in Francia : una conseguenza dello scontro fra integrismi ?
Abbastanza turbata dopo l’assassinio del suo collega decapitato da uno pseudo-islamista pazzo, un’amica insegnante di liceo mi ha scritto:” L’hai visto?”
rispondo
“Visto! E questo fa senz’altro comodo alla crociata di Macron contro il separatismo per rilanciare il suo integrismo/fondamentalismo pseudo-repubblicano o pseudo-universalista ma soprattutto iper-integrista … come per caso tutto questo succede soprattutto in Francia … grazie al gioco degli integrismi opposti che s’autoalimentano … la penso così … è sbagliato ?
Mi riscrive
La verità .. gli insegnanti sono presi in ostaggio del potere politico poiché siamo obbligati ad applicare i programmi, le regole del laicismo ecc … mi sembra anche che li abbandonino al minimo incidente e che è vero che oggi in Francia abbiamo un vero problema nell’insegnare certe cose o nel discuterne perché gli alunni sono all’erta e ora la legge di dio prevale sulla conoscenza e le opinioni sull’educazione. Come insegnante, abbiamo visto i nostri studenti indossare il velo all’uscita dalla scuola superiore non appena è stata introdotta la legge contro il velo, poi abbiamo avuto una formazione obbligatoria sull’educazione morale e civica, ecc. ecc. e ogni volta veniamo presi in ostaggio. Lì non è più un ostaggio, si decapita tramite i social network … e continueremo a sopportare misure stupide da parte del governo … il che non significa che ci sia un problema …
La mia risposta
per questo dico che siete vittime del gioco dei fondamentali opposti (quello del governo e quello degli pseudo-islamisti) che si nutrono … dovremmo imparare una decostruzione del discorso degli integristi sia pseudo-islamisti che pseudo-repubblicani – universalisti e tornare al vero laicismo … coraggio! Da un po’ di tempo penso che la Francia sia il paese in delirio per questo gioco degli integristi foraggiato dalle destre ora con in testa Macron … in altri paesi che non esiste … baci coraggio!
Lei replica
Cos’è il vero laicismo ???
E io
Il vero laicismo è prendere le distanze da tutti gli integrismi e sapere sempre come decostruire il discorso ideologizzante che porta a questi … potrebbe non essere facile ma è una questione di pratica permanente … il discorso sulla laicità che il governo pretende di farvi trasmettere agli studenti non è per niente laico è pura ideologismo che alimenta lo pseudo-islamismo simmetrico a quello pseudo-repubblicano-universalista
Lei risponde
Quale paese del mondo è laico ???? … Nel senso del vero laicismo ????
Di nuovo rispondo
Certo che non ci sono paesi veramente laici … ma l’ideologismo che oggi trionfa in Francia non esiste in altri paesi occidentali …
Turi Palidda
Già pubblicato in francese:
Vedi anche