Menu

Roma: Centinaia di poliziotti in piena notte per sgomberare Don Calabria. Dentro e fuori l’occupazione abitativa si resiste.

Un operazione militare e di polizia  mai vista: centinaia di poliziotti hanno assediato l’edificio per sgomberare circa 300 persone, tra cui moltissimi sono i minori.

Un esercito di polizia, guardia di finanza, digos, vigili del fuoco e polizia locale a Roma per sgomberare un’occupazione abitativa.

Nella tarda serata di domenica 14 luglio è questa la situazione che si è parata davanti alle e agli occupanti di via Cardinal Capranica, quartiere Primavalle, a Roma, dove vivono oltre 300 persone, tra cui 78 minori.

Per questa mattina, lunedì 15 luglio, era annunciato lo sgombero, fortemente voluto dalla Prefettura capitolina e dal Viminale, con la complicità dell’Amministrazione romana a 5 Stelle.

L’esercito della repressione (c’è pure…un elicottero) è arrivato verso le 23. All’interno dell’occupazione la reazione è stata immediata, e ha impedito colpi di mano notturni, mentre all’esterno cresceva il presidio solidale.

All’alba l’assessora capitolina alla casa, Laura Baldassarre, ha provato a intavolare una trattativa con le e gli occupanti. “Soluzione”? Nessuna reale opzione stabile per il passaggio da casa a casa, solo strutture temporanee e di cortissimo respiro. “Vergogna. La sala operativa sociale – spiegano occupanti e solidali – propone la deportazione in casa famiglia e in centri di accoglienza”.

Per questo da Cardinal Capranica è stata rigettata la (non) proposta. Alle ore 10 è iniziato lo sgombero per mano della Celere.

CRONACA –

Alle 12.40 è di fatto concluso lo sgombero della scuola occupata all’estrema periferia ovest di Roma. 340 persone di cui 84 bambini sono per strada. Arrestati 3 occupanti. Un ragazzo di 18 anni, il padre e una donna. Domani convalida degli arresti in Tribunale.

Alle 12.00 resistono sul tetto una decina di donne e alcuni ragazzi che si sono incatenati alla struttura. Il collegamento con Donatella occupante che si trova ancora sul tetto  Ascolta o scarica

Ore 11.40. Polizia e vigili del fuoco sul tetto della struttura.

Prosegue la resistenza e la situazione è di stallo. Lanciata mobilitazione oggi pomeriggio fuori da Monte Citorio. Con noi Donatella, occupante che si trova sul tetto di Cardinal Capranica, e Paolo Di Vetta, dei Blocchi Precari Metropolitani, dal presidio esterno, raggiunti poco dopo le ore 11. Ascolta o scarica

La Celere è arrivata ai piedi dell’ex scuola, tra barricate in fiamme e fumo nero. Occupanti sul tetto. Intanto il presidio solidale si muove in corteo. L’aggiornamento delle ore 10 con Dario, compagno di Degage Roma. Ascolta o scarica

La Celere è arrivata ai piedi dell’ex scuola, tra barricate in fiamme e fumo nero. Occupanti sul tetto. Intanto il presidio solidale si muove in corteo. L’aggiornamento delle ore 10 con Dario, compagno di Degage Roma. Ascolta o scarica

L’aggiornamento delle 9.30 con Dario, di Degage Roma: dopo il fallimento annunciato della (non) mediazione del Comune, la Celere si prepara allo sgombero.Ascolta o scarica

La corrispondenza da Roma, realizzata alle 8.37, con Margherita, compagna dei Blocchi Precari MetropolitaniMovimento per il diritto all’abitare di Roma. Ascolta o scarica

da Radio Onda d’Urto