Menu

Roma: Chi ha paura del Casale Alba due ???

Nella notte tra mercoledì e giovedì scorso qualcuno si è introdotto nel Casale Alba 2 rompendo una delle finestre al piano terra. All’interno tanta confusione, sportelli e cassetti aperti, ma null’altro, stando ad un primo esame.

Ci piacerebbe credere che sia lo scherzo di qualche buontempone o la casualità di un evento sfortunato, ma così non è. Nel corso degli oltre 6 anni di storia il Casale Alba 2 non è stato mai oggetto di attacchi di questo tipo. Questo è l’ultimo di una serie di episodi intimidatori, non solo in veste istituzionale, che hanno visto coinvolto Alba 2 ed il Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano negli ultimi mesi, proprio in corrispondenza della vertenza in merito al Casale Alba 1 e del percorso partecipato che il Forum sta costruendo.

L’attenzione sul Parco di Aguzzano, la grande partecipazione alle attività del Forum, l’aver acceso la luce su dinamiche poco chiare, evidentemente, non dà fastidio solo alla Giunta municipale. Di certo il IV Municipio ha la colpa di aver alzato la tensione e di aver cercato ripetutamente lo scontro su una questione che, è chiaro a tutti, sta a cuore ad un intero territorio. Ma ci sono anche tutta una serie di personaggi che hanno messo gli occhi sul Casale Alba 1 per i propri tornaconti ed interessi. Il percorso instaurato dal Forum, di cui Alba 2 è parte attiva, è un qualcosa di nuovo, che punta a rendere il territorio realmente partecipe delle decisioni che vi ricadono. Questa metodologia intacca sia la falsa partecipazione promossa dal Municipio, sia chi su Aguzzano ha mire speculative e comitati d’affari di vario genere.

Non sappiamo, e forse non sapremo mai, chi è stato a compiere questo gesto vile, infame, vigliacco. Sappiamo bene, invece, che non abbiamo paura e che continueremo a testa alta, anzi con maggiore convinzione, sia le attività del Casale Alba 2, sia il percorso del Forum per la Tutela di Aguzzano. Gli attacchi di vario tipo subiti negli ultimi mesi sono solo la dimostrazione di aver imboccato la strada giusta e di aver toccato un nervo scoperto per tanti soggetti, istituzionali e meno istituzionali. La nostra forza è la partecipazione della gente alle attività del Casale e alle iniziative del Forum. Il resto si supera senza problemi, determinati e determinate, tutti e tutte insieme.

L’assemblea del Casale Alba 2