Roma: Vietato contestare Draghi. Cariche della polizia contro studenti
- novembre 12, 2014
- in lotte sociali, malapolizia
- Edit
Cariche di polizia nei confronti di studenti e studentesse in occasione delle contestazioni per la visita di Mario Draghi all’Università di Roma 3. Un ferito tra i manifestanti.
Oggi il governatore della Bce era ospite alla facoltà di economia dell’Università di Roma Tre per omaggiare il Professor Federico Caffè ed è stato contestato da studenti e studentesse dell’Ateneo supportati dal laboratorio dello sciopero sociale romano composto, oltre che da studenti, da precari, componenti sindacali di base e conflittuali, realtà sociali a difesa dei beni comuni. L’appuntamento è stato lanciato per promuovere lo sciopero sociale e metropolitano indetto per venerdì in tutta Italia. Impedito l’accesso gli studenti hanno fatto ritorno verso la Facoltà di Lettere.
“Contestiamo la presenza di uno dei principali responsabili delle politiche di austerity di stampo neoliberale e tra i più feroci sostenitore delle politiche del lavoro renziane – affermano in una nota i promotori aggiungendo che – è paradossale il fatto che Draghi venga ad omaggiare Federico Caffè, screditandone la memoria, visto che l’economista neo-keynesiano avrebbe con buona probabilità disprezzato il monetarismo imposto dalla BCE e da Draghi imparato in America, alla scuola della Goldman Sachs”. La corrispondenza con Cristiana, del Laboratorio romano per lo sciopero sociale. Clicca qui per ascoltare.
Studenti e attivisti hanno deciso, dopo le cariche, di tornare alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma 3 per occuparla, verso lo sciopero sociale. La corrispondenza con Cristina del Laboratorio romano per lo sciopero sociale. Clicca qui per ascoltare.